Che cos’è lo storytelling?
Con questo termine si vuole fare riferimento ad una specifica strategia di marketing, mediante la quale è possibile trasformare, ad esempio, un messaggio di tipo commerciale, in quello che sarà un formato riconoscibile da parte del pubblico.
Quindi, la narrazione di una storia, in questo caso, avrà un obiettivo, quello di portare al pubblico un determinato messaggio, che dovrà essere comprensibile per questo.
Si può anche dire come la persona che sia in grado di intrattenere il pubblico non sarà per forza un esperto di storytelling, e viceversa.
Come iniziare a fare storytelling
Dopo ave capito che cosa sia in concreto lo storytelling, sarà ora necessario comprendere anche come riuscire a raggiungere il proprio obiettivo.
Si può sicuramente cercare di arrivare a tale compimento cominciando a prendere in considerazione alcuni punti essenziali:
Conoscenza
Le persone che dovranno ascoltare la storia dovranno conoscere il brand per il quale la narrazione sia in atto. Inoltre, dovranno avere una particolare fiducia nel narratore.
Le emozioni
Per riuscire a rendere efficace la storia che sarà stata raccontata bisognerà puntare sulle emozioni, e in modo particolare cercare di suscitare una forte emozione nel pubblico.
Identificazione
Nel narrare bisognerà anche essere così bravi da consentire a chi guardi un filmato, o semplicemente legga la storia, di identificarsi con coloro che saranno gli attori della vicenda raccontata.
Soggettività
Proprio per consentire l’identificazione della persona che stia leggendo la storia, sarà fondamentale essere semplici e dare anche la possibilità a tante persone diverse di pote capire come si sentano i protagonisti.
Familiarità
Bisognerà anche cercare di raccontare una storia che possa seguire un pattern riconoscibile da parte del pubblico: una storia che, insomma, sia reale e che potrebbe verificarsi nella vita reale.
Dopo aver compreso tutti questi punti, sarà essenziale iniziare a scrivere la storia, cercando di rispettarli e di arrivare efficacemente al punto.
Come scrivere la storia
Per passare alla pratica, chi voglia scrivere una storia che sia riconoscibile, soggettiva, credibile, dovrà cominciare da un canovaccio, cioè da una traccia generale che potrà seguire.
Dovrà delineare anche i personaggi principali, non solo con un nome o una professione, ma anche con caratteristiche particolari.
Vi ricordate la pubblicità della Barilla con il gattino sotto la pioggia? Era geniale perché:
- Era riconoscibile: si trattava di una famiglia nella quale una bambina portava a casa un gattino;
- Era familiare a molti come tipo di scenario;
- Era emozionante e coinvolgente al punto giusto;
- Non vedeva dialoghi, ma erano le immagini a parlare, in modo da poter scatenare la totale identificazione da parte dello spettatore.