Ogni giorno 500 milioni di persone usano le Storie di Instagram, canale parallelo allo stream ufficiale del social network delle foto più popolare del mondo. I brand ottengono fino al 37% delle impression totali proprio grazie alle Stories e arrivano a generare un ritorno dell’investimento molto più performante del feed. Se il tuo brand non ha ancora adottato questo formato, devi assolutamente inserirlo nella tua programmazione.
Una delle strategie più efficaci per creare flussi narrativi interessanti consiste nell’aggiungere funzioni come i sondaggi che permettono agli utenti di interagire con i contenuti.
Le storie funzionano meglio quando integrano i sondaggi perché questi ultimi rappresentano un modo per interagire in maniera dinamica con la community e per rendere i contenuti più interessanti.
Se quello che ti manca è l’ispirazione ti suggeriamo 7 modi creativi per utilizzare i sondaggi nelle Stories di Instagram con successo. Potrai prendere spunto da alcuni brand che impiegano questo potente strumento quotidianamente.
Come inserire i sondaggi nelle Storie di Instagram
I sondaggi sono dei widget che permettono ai propri follower di esprimere un’opinione scegliendo tra due risposte rispetto ad una domanda aggiunta nella Storia. Per inserire un sondaggio all’interno di una Storia basta seguire alcuni semplici passaggi:
1. Seleziona l’icona nell’angolo in alto a destra per visualizzare gli sticker disponibili, dopodiché clicca sull’adesivo POLL e trascinalo nel punto che preferisci all’interno della tua Storia, dopo aver scattato una foto o registrato un video;
2. Scrivi la domanda nel box e inserisci le possibili risposte. Di default trovi Yes e No, ma prima di pubblicare puoi modificare il testo e aggiungere delle emoji. Per le due opzioni di risposta è possibile digitare un massimo di 22 caratteri, mentre per la domanda del sondaggio non c’è un limite massimo di caratteri.
3. Una volta postata la Storia, monitora in tempo reale i risultati. Scorrendo verso l’alto puoi controllare non solo il numero di persone che l’hanno visualizzata ma anche quanti voti ha ricevuto ogni opzione.
4. Esattamente come la Storia, il sondaggio è temporaneo, cioè scompare dopo 24 ore. Dal momento in cui hai pubblicato il sondaggio, puoi condividere il risultato parziale o finale con gli utenti, per far loro capire che hai a cuore la loro partecipazione.
5. Se hai la necessità di aumentare la durata del sondaggio archivia la Storia tra i contenuti In evidenza in modo che sia sempre visibile.
7 modi creativi per utilizzare i sondaggi nelle Storie di Instagram
La creatività non ha confini. È su questo presupposto che si basa l’opzione Sondaggi, che offre un numero illimitato di possibilità per la creazione di contenuti virali e spassosi. Il sondaggio può riguardare qualsiasi argomento e si può dare libero sfogo alla fantasia.
Se cerchi buoni spunti per i tuoi sondaggi su Instagram, di seguito ti proponiamo 7 esempi pratici per risvegliare la tua fantasia.
#1. Crea un quiz
I quiz sono tra i contenuti che portano maggior traffico web. Basti pensare al dressgate, il dilemma sul colore del vestito che ha diviso gli internauti tra chi lo vedeva nero e blu e chi bianco e oro.
Questo quiz è stato realizzato da BuzzFeed, colosso americano dell’editoria famoso per i suoi quiz virali. Vista la resa, BuzzFeed ha deciso di utilizzare la feature sondaggi nelle Stories di Instagram per creare quiz rivolti ai suoi follower.
Ma i quiz non sono una prerogativa unica di BuzzFeed.
Anche Vanity Fair ha dimostrato quanto questo strumento possa essere divertente e innovativo. In occasione delle nozze tra Harry e Meghan il famoso periodico ha creato un quiz che ha accompagnato l’intero reportage dedicato al Royal Wedding.
Un buon quiz deve contribuire a rendere più creativa e performante la content strategy. È però necessario accertarsi che sia in linea con gli altri post e con la propria brand identity: tutti i contenuti devono riflettere la voce e l’immagine del tuo marchio.
Il quiz Quale principessa Disney sei? potrà andare bene per Buzzfeed, ma magari non per la tua azienda!
#2. Mostra il catalogo dei tuoi prodotti
Un’immagine vale più di mille parole. Perché allora spiegare ai tuoi follower quanto siano eccezionali i tuoi prodotti quando puoi essere mille volte più efficace mostrandoli?
IKEA USA, ad esempio, ha usato la feature sondaggi per chiedere ai propri follower di votare la loro cucina preferita.
Allo stesso modo, un magazine di moda potrebbe chiedere ai suoi lettori di votare l’outfit preferito o un brand di cosmetici invitare i propri follower a esprimere una preferenza su un nuovo trend di make-up. L’importante è avere almeno due opzioni da mettere a confronto. Questa funzione gioca un ruolo fondamentale per le aziende perché permette di aumentare la visibilità di una linea di prodotti o di una promozione.
Nel caso di IKEA, lo scopo era quello di pubblicizzare i saldi su una linea di cucine. Il sondaggio è servito a richiamare l’attenzione del pubblico, al quale sono stati offerti dei codici sconto e ogni altra informazione sulla svendita.
La tecnica del sondaggio serve anche a sondare gusti e opinioni dei clienti e potenziali clienti.
Questo ci porta verso il prossimo metodo creativo con cui utilizzare i sondaggi…
#3. Fai ricerche sulla tua clientela
Chi non vorrebbe avere la sfera di cristallo per sapere cosa vuole veramente la propria clientela?
Ebbene il sondaggio è per molti aspetti la versione moderna delle antiche forme di consultazione divinatoria usato con la finalità di conoscere il pensiero dei propri follower su un argomento di interesse. Non è altro che una ricerca sulla clientela che permette di raccogliere dati freschi concernenti aspetti importanti del proprio business, offrendo contestualmente contenuti interessanti.
Con questo strumento è possibile verificare l’aderenza di un prodotto ai bisogni del consumatore, riducendo il rischio di sbagliare.
Mimi Hammer, brand specializzato in abbigliamento swimwear, ha sfruttato i sondaggi per chiedere ai propri follower quale tipo di costume preferissero.
Pur trattandosi di una vera e propria indagine sui gusti dei consumatori, Mimi Hammer ha saputo confezionare le domande con un uso sapiente del visual, aumentando l’engagement.
#4. Indirizza il traffico verso il tuo sito web
I sondaggi nelle storie di Instagram forniscono un mezzo efficace per indirizzare il traffico verso il tuo sito web. I tuoi follower saranno molto più desiderosi di visitare il tuo sito se sono stuzzicati con un sondaggio.
Come usare questa funzione per guidare il traffico? Per esempio come ha fatto la rivista Elle, che ha postato un sondaggio sulla rom-com di Netflix “Tutte le volte che ho scritto ti amo” per suscitare interesse verso l’articolo che parlava del film e incentivare i follower a fare swipe up per visitare il sito web collegato.
Inoltre, per includere un pubblico più ampio, Elle ha deciso di aprire il sondaggio anche a chi non aveva visto il film.
#5. Incoraggia la responsabilità sociale
Gli utenti di Instagram, specialmente i Millennials, si aspettano che i brand adottino uno stile aziendale improntato alla responsabilità sociale e che manifestino alti valori, come la sostenibilità ambientale e l’onestà. I sondaggi sono uno strumento utile per condividere i valori aziendali e per invitare i follower a schierarsi in merito alle cause sociali che più stanno loro a cuore.
Refinery29, il sito di lifestyle femminile che pubblica contenuti di intrattenimento rivolti alle donne, ha creato dei sondaggi per ricordare ai propri follower le date e le scadenze delle elezioni di “midterm” del novembre 2018. L’obiettivo del sondaggio era quello di invogliare le persone ad andare a votare mostrando quanti si fossero già registrati, in modo da insinuare una sorta di leggera pressione nei confronti di chi non aveva ancora effettuato la registrazione.
Inoltre in questo modo Refinery29 ha mostrato l’impegno verso un dovere civico alla base di ogni società democratica, valore sicuramente condiviso anche dai suoi follower.
#6. Fornisci informazioni ai tuoi follower
Per loro natura, i sondaggi nelle Stories di Instagram sono un’ottima strategia di comunicazione attraverso la quale fornire informazioni sui propri prodotti, servizi o obiettivi.
Headspace, la più popolare tra le app dedicate alla meditazione, oltre a fornire diverse meditazioni guidate, trasmette una serie di concetti, tra cui la mindfulness, al fine di approfondire la conoscenza di questa pratica e mettere in evidenza l’impatto significativo che può avere sulla vita delle persone. Per incoraggiare il pubblico a cambiare le proprie abitudini alimentari tramite la mindfulness, i creatori hanno deciso di sfruttare i sondaggi di Instagram creando una serie di Storie sull’alimentazione consapevole.
I sondaggi si sono rivelati anche uno strumento utile per generare traffico verso il blog di Headspace: una volta terminato il sondaggio, i partecipanti erano invitati a scorrere verso l’alto per ulteriori informazioni.
#7. Per puro divertimento
Ferma restando l’importanza di porsi degli obiettivi e misurare le metriche, non ci si deve dimenticare il motivo principale per cui le persone usano Instagram: il divertimento.
La chiave del successo è la semplicità. Non servono Stories dalla grafica complessa per attirare il pubblico, gli utenti vogliono storie veloci, chiare e soprattutto divertenti.
Per intrattenere l’audience e aumentare il coinvolgimento basta intervallare una lunga serie di post con un sondaggio divertente. Prendi esempio dal MOMA con la serie #ArtSpeaks.
Oppure integra una didascalia con una domanda buffa, come ha fatto REI in questo simpatico sondaggio indirizzato ai papà che, tra l’altro, utilizza l’emoji slider, uno sticker a scorrimento che permette ai follower di rispondere attribuendo anche una scala di gradimento.
Puoi anche sondare le preferenze del pubblico come ha fatto Grub Street con questa indagine sui gusti delle ciambelle.
In conclusione, a prescindere dal modo in cui decidi di usarli, i sondaggi nelle Storie di Instagram non solo attirano l’attenzione del pubblico ma sono un’ottima opportunità per conoscere i tuoi clienti, ascoltandoli direttamente, e per rendere la narrazione più interessante.
Fonti: l’articolo è tratto da: https://blog.hootsuite.com/it/come-usare-sondaggi-nelle-storie-di-instagram/