Un’altra novità in arrivo riguarda le videochiamate di WhatsApp, che potranno ospitare fino a 8 persone.
I Live su Instagram potranno essere guardati anche da desktop e salvati su IGTV, ovviando così al limite delle 24 ore delle Storie. Su Portal, il display smart di Facebook, sarà presto possibile avviare dei live da Gruppi e Pagine Facebook.
Messenger Kids, ora disponibile in 70 Paesi, sarà arricchito con funzionalità che lasciano gli under 13 liberi di connettersi con amici e familiari sotto la supervisione dei genitori. Infine, l’app per incontri di Facebook vedrà presto inserita la funzione Virtual Dating che consentirà di organizzare veri e propri appuntamenti virtuali e di videochattare con la potenziale anima gemella.
Sulla scia del successo delle piattaforme di videochiamate, Facebook ha deciso di lanciare il suo servizio di video chat. Oggi più che mai le videochiamate di gruppo, finora molto utilizzate per riunioni di lavoro, sono diventate la normalità tra amici e parenti e rappresentano un ponte per accorciare le distanze e permettere alle persone di stare insieme nonostante le restrizioni alla mobilità imposte dall’emergenza sanitaria globale.
Di recente il patron di Facebook, Mark Zuckerberg, si è accorto dell’importanza di offrire un prodotto che consenta di fare conversazioni video di gruppo, attività diventata indispensabile durante l’isolamento forzato causato dal Covid-19. Le videochiamate sono infatti più che raddoppiate nelle zone più colpite dalla pandemia e anche le visualizzazioni dei Live su Facebook e Instagram sono aumentate in maniera significativa. Ma Facebook ha in mente altri piani per supplire alla mancanza di contatti tra persone.
Per aiutare le persone a stare insieme anche quando sono in posti diversi, Facebook ha annunciato l’uscita di Messenger Rooms, delle stanze virtuali che rendono le videochat di gruppo e i video live più accessibili e spontanei.
Messenger Rooms
Messenger Rooms è una piattaforma per videoconferenze creata con l’intento di aiutare gli utenti a passare tempo di qualità con gli amici, i propri cari e persone con cui hanno interessi in comune. Come suggerisce il nome, si tratta di un servizio che permette di creare all’interno di ogni videochiamta delle stanze tematiche. Chiunque può essere invitato a unirsi, anche chi non è iscritto a Facebook. Ogni stanza può includere fino a 50 partecipanti senza limiti di tempo.
Si può creare una stanza dedicata alla celebrazione di un evento, una riservata ai gruppi di lettura e ancora una stanza semplicemente per fare quattro chiacchiere con gli amici stando sul proprio divano. Il tutto senza dover chiamare prima sperando che sia un buon momento o fissare un appuntamento in calendario. Le videochiamate create su Facebook Rooms possono essere pubblicate in bacheca, all’interno di un Evento o su un Gruppo. Non solo: l’azienda di Menlo Park ha annunciato che presto sarà possibile creare stanze da Instagram Direct, WhatsApp e Portal, lo schermo smart di Facebook.
Se i tuoi amici o i membri di una community creano delle stanze a cui sei invitato, potrai vederle su Facebook e unirti a loro. Nel caso tu non abbia un profilo Facebook, per accedere alla videochat dovrai semplicemente cliccare sul link di invito inviato dal creatore della stanza, senza doverti iscrivere al social.Ci si può unire sia dal proprio smartphone sia dal computer, e non si deve scaricare nulla prima di cominciare. Se hai l’app di Messenger, potrai migliorare la resa visiva all’interno delle Rooms giocando con gli effetti in realtà aumentata già presenti, come le orecchie da coniglio, ai quali si vanno ad aggiungere nuovi effetti AI come gli sfondi immersivi a 360°.
Il creatore della stanza può scegliere chi può vedere e chi può unirsi. Può rimuovere invitati in qualunque momento e chiudere una stanza se vuole impedire l’accesso ad altri utenti.
L’Italia è uno dei primi Paesi a usufruire di Messenger Rooms, visto che da noi e in pochi altri paesi il servizio è già disponibile in versione beta, mentre nel resto del mondo verrà esteso nelle prossime settimane.
Espandere le videochiamate di gruppo su WhatsApp
Nuove funzionalità per i Live su Facebook, Instagram e Portal
Su Facebook…
- Tornano i cosiddetti “Live With”, che permettono di aggiungere un’altra persona ai propri video in diretta, indipendentemente da dove si trovi. Grazie a questa funzionalità, che era stata limitata solo a Instagram, si può, ad esempio, invitare un ospite, intervistare un esperto o fare una performance con un amico.
- Si potranno contrassegnare gli Eventi di Facebook come “solo online” e, nelle prossime settimane, integrare i Live negli Eventi. A sostegno dei creator e delle piccole aziende, sarà presto possibile richiedere l’accesso con pagamento sulle Pagine per assistere a qualsiasi tipo di evento Live su Facebook, da una performance online alle lezioni fino alle conferenze di lavoro.
- Le raccolte fondi saranno agevolate dalla possibilità di apporre il tasto Dona ai Live nei Paesi in cui è possibile effettuare donazioni a favore di no-profit.
- È stato reso più facile l’accesso ai Video Live per poterli guardare o ascoltare ovunque ci si trovi. In caso di connessione instabile o limiti di dati sarà possibile ascoltare anche solo l’audio. Chi non è iscritto a Facebook potrà comunque accedere alla maggior parte dei Live pubblici dal web e potrà ascoltare l’audio da ogni telefono grazie a un numero verde condiviso su alcune Pagine.
- Scaricando la nuova app Facebook Gaming, disponibile per dispositivi Android su Google Play, si potranno creare dirette su smartphone con le proprie sessioni di gioco, guardare i live streaming degli utenti preferiti e scoprire nuovi gruppi di gioco. Ci sarà una nuova feature chiamata Tournament che consentirà agli utenti di organizzare e gestire tornei interamente implementati sulla piattaforma Facebook Gaming. La versione iOS verrà pubblicata solo dopo l’approvazione di Apple.
- Sarà esteso a più Paesi e Pagine Facebook Stars, meccanismo di monetizzazione pensato per sovvenzionare i propri creatori di video preferiti. Si potranno quindi acquistare dei gettoni (le Stelle, appunto) e inviarli ai creator mentre sono in streaming (anche per sessioni live in tema gaming) così da far loro guadagnare un centesimo per ogni stella.
Su Instagram
Per quanto riguarda Instagram, ora i Live si potranno guardare e commentare anche da desktop e non più soltanto da smartphone, così da poter seguire una sessione di fitness su un display più grande o guardare un concerto live mentre si lavora.
Oltre a ciò, una volta avviata la diretta, sarà possibile salvare i propri video all’interno di IGTV, la televisione di Instagram, in modo che la clip rimanga disponibile oltre il limite delle 24 ore delle Storie e sia più facile da trovare.
Su Portal…
Sarà presto possibile lanciare dei live da Gruppi e Pagine Facebook. L’app di Facebook Live su Portal permette già di avviare dirette trasmesse sul proprio profilo, ma presto potrai sfruttare a pieno la smart cam Portal e i suoi strumenti di intelligenza artificiale per trasmettere live a favore delle community, magari per condividere un tutorial di make up o di cucina o per ospitare una conversazione più intima.
Espansione di Messenger Kids e nuove funzionalità
Messenger Kids è una videochat gratuita dedicata ai ragazzini under 13 ma controllata dai genitori, a cui spetta il compito di invitare e approvare ogni nuovo contatto e la partecipazione dei bambini ai gruppi, come quelli di studio e sportivi. Lanciata nel 2017 negli Stati Uniti e poi estesa al Canada e a pochi altri Paesi, ora è disponibile in più di 70 Paesi, ma ancora non in Italia e in Europa. Facebook sta aggiungendo nuove funzionalità affinché i genitori possano lasciare ai propri figli la possibilità di connettersi con amici e familiari in uno spazio sicuro. Una nuova opzione è l’Amicizia Supervisionata, che darà ai ragazzini maggiore indipendenza nella gestione dei loro contatti, fermo restando la supervisione da parte dei genitori.
Organizza un appuntamento virtuale con Facebook Dating
Per aiutare i single a trovare l’anima gemella anche in queste settimane di isolamento, Menlo Park ha deciso di aggiungere una funzione a Facebook Dating, l’app di incontri pensata per creare relazioni stabili e durature. Finora l’app permetteva di avviare conversazioni di solo testo, ma con la nuova feature, chiamata Virtual Dating, sarà possibile invitare una persona a un appuntamento virtuale e, quando accetterà, potrà essere avviata una videochat in Messenger. L’opzione sarà lanciata nei prossimi mesi.