Tutto ciò che devi sapere circa il Content Marketing
Cominciamo la descrizione dei due approcci definendo gli obiettivi e le tecniche del content marketing. In sostanza, l’idea che sta alla base del content marketing è creare contenuti di valore dedicati ai propri utenti. Tali contenuti dovranno essere preziosi e quindi pratici, istruttivi, divertenti e utili, indipendentemente dalla tipologia del post. Questo, infatti, può essere l’articolo di un blog, piuttosto che un white paper, un’infografica, un video, un podcast o anche uno dei paragrafi che hai deciso di condividere sul tuo sito web.
Qualunque sia la tipologia di articolo che hai intenzione di condividere con i tuoi lettori, l’importante è che il suo obiettivo sia attrarre naturalmente le persone sul tuo sito, dando loro qualcosa che possa tornargli utile. In genere, questo passaggio è gratuito e serve a persuadere il proprio pubblico ad effettuare conversioni.
La SEO: una tecnica fondamentale per ottenere visibilità e migliorare il proprio ranking sui motori di ricerca
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) include una serie di tattiche volte a migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca (oltre a quello delle singole pagine contenute nel sito). I motori di ricerca classificano le pagine in base a due diversi fattori: pertinenza e autorità. Aumentare la pertinenza vuol dire personalizzare i propri contenuti per raggiungere un determinato segmento di pubblico; aumentare l’autorità del sito, invece, significa rendere il proprio sito più affidabile, creando contenuti migliori e aumentando il numero dei link in entrata provenienti da portali altrettanto affidabili e prestigiosi.
L’obiettivo principale della SEO è aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca rispettando le aspettative degli stessi motori di ricerca e i loro metodi di classificazione.
In che cosa le due strategie coincidono?
Content marketing e SEO condividono lo stesso obiettivo, ovvero attirare quante più persone possibile sul sito. Condividono anche un particolare meccanismo: il content marketing è in grado di generare audience attraendo i lettori e aumentandola attraverso le condivisioni sui social e il passaparola, ma al contempo è anche un ingrediente necessario per fare SEO.
Questa particolare relazione si sviluppa su diversi livelli:
- Il contenuto fornisce il mezzo per l’ottimizzazione delle parole chiave. Il contenuto, pertanto, costituisce una preziosa opportunità per includere parole chiave specifiche all’interno del sito o dei link in uscita, in grado di attrarre il tuo pubblico ideale.
- Il contenuto aggiunge nuove pagine da classificare. Ogni nuovo contenuto indica un’altra pagina che Google è tenuta ad indicizzare. Se la sola quantità non è sufficiente ad aumentare il tuo ranking sui motori di ricerca, è comunque in grado di offrirti più obiettivi potenziali e una gamma più ampia e diversificata di parole chiave da introdurre.
- I contenuti di qualità aumentano l’autorità del tuo sito. Se i tuoi contenuti sono di qualità, potrai aumentare la tua autorità migliorando il tuo ranking, in quanto capaci di attirare più link in entrata e beneficiare del valore aggiunto rappresentato dai siti direttamente collegati al tuo (a patto che questi siano a loro volta affidabili e dotati di una buona autorità).
D’altro canto, l’ottimizzazione sui motori di ricerca può aiutare i tuoi contenuti a generare più visibilità in maniera rapida. Se hai un flusso costante di traffico organico, i tuoi lettori possono crescere molto più velocemente e tutte le call to action impiegate diventeranno improvvisamente più preziose.
Le differenze tra le due strategie
Dove termina la sovrapposizione fra le due strategie e quali sono le differenze che le rendono uniche? In generale, la SEO tende a focalizzarsi sull’approvazione del sito da parte dei motori di ricerca. Il content marketing, invece, tende a focalizzare l’attenzione direttamente sugli utenti, facendo appello alla SEO.
Quindi, se l’obiettivo principale del content marketing è piacere agli utenti, il focus della SEO sono i motori di ricerca, i quali dovranno riconoscere la qualità di quel determinato sito e sdoganarne i contenuti.
A tal proposito, bisogna considerare anche altri fattori, in grado di migliorare l’autorità e l’affidabilità del sito in questione:
- La Technical SEO. Si tratta di un’area specifica della SEO che non ha nulla a che fare con il content marketing. Include passaggi come l’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili, il miglioramento della velocità di caricamento delle pagine, la creazione e l’invio di sitemap XML, l’organizzazione e l’ottimizzazione della struttura di navigazione del sito e la ricerca di errori di scansione e contenuti duplicati.
- I link in entrata. I tuoi contenuti potrebbero attrarre alcuni link in modo naturale, ma se inizi a compiere sforzi manuali per attrarre o creare link da solo, inizierai ad avventurarti nel territorio della SEO. I collegamenti in entrata generano traffico, ma la loro forza sta soprattutto nel generare autorità, poiché in grado di trasferire parte dell’autorità del sito d’origine a quello di destinazione.
- La User Experience. Sebbene l’esperienza utente abbia un effetto sul ranking, l’ottimizzazione della user experience è uno degli obiettivi principali del content marketing. Pertanto, ti converrà realizzare articoli e post pensando a quello che i tuoi utenti si aspettano da te, senza curarti di quello che i motori di ricerca vogliono vedere.
- Le conversioni. La SEO è realmente in grado di aumentare il traffico in entrata verso il tuo sito, ma non ha il potere di garantire un aumento immediato delle conversioni. Il content marketing, invece, da questo punto di vista può fare molto di più, poiché attraverso i tuoi contenuti potrai convincere i visitatori a restare sul tuo sito e a visitare determinate pagine, inducendoli ad acquistare qualcosa.
Trovare il giusto equilibrio
Se desideri dar vita ad una strategia di marketing online completa ed efficace, allora dovrai sfruttare a pieno sia la SEO che il content marketing e renderli l’una dipendente dall’altro. Può essere molto difficile sviluppare una delle due strategie lasciando da parte l’altra, quindi piuttosto che fare una scelta radicale, il tuo lavoro di marketer dovrà avere come obiettivo il raggiungimento di un perfetto equilibrio tra le due tattiche.
Se sei più interessato ad attrarre i visitatori, la SEO dovrebbe essere la tua priorità. Se, invece, sei più preoccupato a costruire una reputazione duratura o a convertire i visitatori non appena arrivano sul tuo sito, il content marketing rappresenta certamente la scelta migliore. Raggiungere un buon equilibrio tra SEO e content marketing è senza dubbio la chiave del successo.