Sfruttare al massimo Google My Business
Per chi non lo conoscesse Google My Business rappresenta la soluzione ideale per riuscire a far conoscere la propria attività all’interno della rete internet, cosa che garantisce l’affermazione nell’iper localizzazione online. Questa semplice funzione di Google consente di inserire la propria azienda nel web e anche su Maps, mediante la realizzazione di un profilo contenente tutte le informazioni della propria attività. Quest’ultimo tipo di informazioni potrà essere inserito accompagnando una serie di foto riguardanti il proprio locale alla descrizione dello stesso dando un’anteprima del negozio a coloro intenzionati ad effettuare l’acquisto di determinati beni da te venduti. Per fare un semplice esempio, con My Business di Google e possibile mostrare agli utenti online l’interno del proprio negozio e farli sentire come se questi fossero già al suo interno. Bisogna, oltretutto, parlare del grande numero di informazioni reperibili grazie a questo particolare tipo di funzione di Google. Vi e pure l’opportunità di porre numero di telefono, indirizzo web ed indicazioni stradali le quali conducono al negozio stesso partendo da un altro punto della città completando perfettamente il profilo dell’azienda stessa. Ruolo fondamentale per un’ottima geolocalizzazione di tipo hyper sono le recensioni dei clienti: puntare su di esse vuol dire riuscire ad affermarsi online e stare al top, visto che un’azienda con cinque stelle di gradimento verrà vista come maggiormente affidabile rispetto ad una la quale e in possesso di un punteggio inferiore. Ecco la prima funzione assolutamente da sfruttare per stare al top nel 2017 nel vastissimo mondo del web, senza alcun tipo di errore.
Sfrutta al massimo la tua città
Ma per poter mettere in pratica nel migliore dei modi il concetto di local SEO occorre sfruttare al massimo l’ambiente che circonda la propria città ed ovviamente gli interessi dei tuoi clienti, in base al tipo di prodotto proposto. Ma cosa significa tutto questo? Partiamo con un semplice presupposto: se tu sei il gestore di un ristorante devi sfruttare al massimo la voglia di mangiare dell’ottimo cibo il quale potrebbe essere una sorta di desiderio in fase di sviluppo nella mente dei tuoi clienti e potenziali tali. La descrizione del tuo negozio deve utilizzare delle parole chiave sottoposte ad un utilizzo inferiore e maggiormente inserite da coloro in cerca di un’attività simile alla tua. In parole semplici se ti trovi a Firenze e gestisci una pizzeria non limitarti a descrivere la tua azienda come semplice Pizzeria a Firenze: questo e un errore comune poco piacevole da svolgere. Aggiungi invece descrizioni interessanti e veritiere come Ottime Pizze Farcite a Firenze: chi effettua ricerche online potrebbe usare almeno due di queste parole con il nome della sua città il quale deve accompagnare la chiave di ricerca. Se la tua attività viene descritta da parte tua in questo modo potrai avere la concreta possibilità di ottenere maggior visibilità ed un numero elevato di clienti. Aggiungi anche un ulteriore dettaglio il quale consiste semplicemente nello sfruttare al massimo la città nella quale operi. Ad esempio se la tua attività risiede a Roma far capire che ti trovi nei pressi del Colosseo rappresenta per te la miglior strategia con la quale riuscirai ad iper localizzare il tuo negozio. Molte persone potrebbero cercare pub oppure una talvolta calda vicino al Colosseo: se tu riesci a sfruttare i tuoi dettagli l’attività da te gestita, senza alcuna ombra di dubbio, sara localizzata in maniera perfetta sul web, cosa da non sottovalutare. Metti in pratica tutti questi semplici consigli per poter essere sicuro del fatto che il tuo negozio sia localizzato perfettamente online e venga sicuramente preso in considerazione da un grandissimo numero di utenti, senza alcun tipo di complicazioni negative. Adoperando anche questa strategia sarai in grado di raggiungere un livello di soddisfazione veramente unico e perfetto sotto ogni aspetto e starai sempre al top.
Più sedi, più pagine
Stai bene attento: l’avere un grande numero di sedi del tuo negozio non solo sara sinonimo di grande entrata di tipo economica, ma anche di geolocalizzazione maggiore e soprattutto di possibilità di rimanere al top per lassi di tempo veramente unici e senza alcun errore. Ma cosa vuol dire questo? Supponiamo che tu abbia due negozi i quali si trovano in due città differenti e distanti tra di loro come, ad esempio, Venezia e Napoli. Come potrai immaginare gestire questi due negozi risulta essere leggermente differente in base al tipo di clientela e città nella quale ti trovi. Ovviamente devi promuovere entrambi online e fare in modo di renderli maggiormente visibili all’interno della rete. Pertanto un passaggio ottimo da compiere consiste semplicemente nell’inserire online entrambi i tuoi negozi ma presta attenzione ad un errore troppo spesso potrebbe essere commesso. Non creare due schede identiche tra di loro: procedendo in tal modo potresti andare incontro a delle situazioni negative. Devi invece essere in grado di personalizzare perfettamente le due schede riguardanti la tua attività sfruttando, evitando ovviamente degli errori, delle parole chiave diverse tra di loro. Prendiamo nuovamente come esempio il ristorante: per la scheda di Napoli potresti scrivere il nome delle pietanze tipiche servita in tale locale, mentre per quello di Venezia devi compiere un tipo di scelta differente. Cerca di rendere uniche le due schede quasi come se si trattasse di due negozi diversi i quali vengono pero gestiti da te. Anche se hai due negozi non scordarti i primi due consigli forniti prima: in questo modo sarai in grado di ottenere un successo veramente unico online e sarai sicuro del fatto che il concetto di Local SEO accompagni le tue attività, senza complicazioni di ogni tipo.
Monitorare i dati di ricerca degli utenti
Passaggio molto importante mediante il quale starai top nel 2017 sul web consiste semplicemente nel cercare di sfruttare al massimo le migliori parole chiave scelte, appositamente, per il tipo di prodotto e settore di mercato nel quale opera la tua attività. Periodicamente, devi controllare quali sono i dati relativi alla ricerca della tua attività online sfruttando quelle parole chiave particolari da te adeguatamente inserite nella creazione del profilo di My Business. Devi essere attento in questa fase poiché accade di andare incontro, purtroppo, ad un problema molto semplice relativo alla parole chiave da te utilizzata: esse iniziano, dopo un certo lasso di tempo, a non offrirti un buon risultato come poteva accadere all’inizio. Proprio per evitare di affrontare questa particolare situazione devi, in ogni modo, cercare di controllare se i frutti da te selezionati sono quelli che vengono maggiormente scelti nel query di ricerca effettuato da parte della tua utenza online. Devi pertanto essere in grado di sfruttare al massimo il cambiamento delle parole chiave il quale, molto spesso, risulta essere abbastanza frequente ed in grado, pero, di offrirti un risultato finale di prima qualità. Controlla anche le ricerche effettuate dai tuoi clienti sul web: se grazie a quelle parole chiave essi hanno raggiunto il tuo portale con molta probabilità hai scelto quelle maggiormente ideali per il tuo portale. Devi sempre effettuare dei cambiamenti per quanto riguarda le parole chiave e la ricerca tenendo bene a mente il fatto prima descritto: il web e un mondo in costante evoluzione che necessita di aggiornamento preciso ed attento il quale ti permette di poter ottenere il miglior tipo di risultato finale. Sfruttando i vari cambiamenti sarai in grado di rimanere sempre al top ed evitare determinate parole chiave utilizzate da altri gestori commercianti: tali vocaboli ti impediscono, infatti, di ottenere un risultato vincente come quello che vuoi conseguire. Occhi aperti e costanza per ottenere sempre il meglio da parte del web in maniera rapida e vincente.
Offri a Google tutte le informazioni possibili
Se punti a stare al top quando crei un profilo che riguarda la tua attività aziendale devi essere necessariamente in grado di offrire a Google tutte le informazioni possibili che gli permettono di effettuare un ottimo lavoro di localizzazione su quel determinato territorio dove opera la tua azienda. Per poter conseguire il miglior tipo di risultato possibile devi inserire anche orari di apertura e giorni durante la quale la tua attività rimane aperta. Cerca di essere preciso al massimo durante questa particolare fase. E’ molto importante che tu cerchi di evitare degli errori i quali, effettivamente, potrebbero penalizzarti e rendere impossibile un ottimo tipo di localizzazione territoriale della tua azienda. Devi cercare di puntare al miglior tipo di soddisfazione e precisione possibile, cosa da non sottovalutare. Effettua tutti i controlli possibili ed ovviamente non dimenticarti un fattore molto importante: se hai diversi profili online, come ad esempio quelli social e non solo, devi cercare di inserire in ogni profilo le stesse informazioni. Questo per evitare di mettere in difficoltà io motore di ricerca di Google il quale, invece, funzionerà in maniera corretta se sfrutti questi particolari passaggi e potrai localizzare, in mood perfetto, la tua attività in una determinata parte del web corrispondente alla città dove essa si trova. Se sfrutti al massimo questo modo di fare, quando un utente effettua una ricerca avrai maggiori possibilità di poter essere perfettamente localizzato all’interno della città nella quale operi e quando un utente effettua una ricerca. Cinque semplici passaggi che potranno essere effettuati in lassi di tempo molto brevi e che richiedono pero un livello d’attenzione abbastanza elevato, cosa che non devi per nessun motivo a sottovalutare. Ricapitolando, per sfruttare il concetto di local SEO devi:
- sfruttare My Business;
- scegliere ottime parole chiave;
- usare sempre le stesse informazioni per tutti i tuoi profili;
- inserire un grande numero di informazioni;
- creare tante schede quante sono le sedi della tua attività ognuna con informazioni simili ma non uguali.