via Orcagna, 47
è quel processo di pianificazione con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema (territoriale, aziendale, statale) e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.
è quel processo attraverso cui il management cerca di definire gli scenari futuri della propria azienda e a comprendere quale sarà il piano d’azione, i mezzi e il denaro necessario affinché gli obiettivi si realizzino.
Esiste la pianificazione aziendale strategica, la pianificazione aziendale tattica e quella operativa. La prima serve a pianificare obiettivi e strategie future, la tattica si riferisce al medio termine (1-5 anni) e ‘ultima si riferisce al periodo breve, solitamente non superiore a un anno.
Esistono 3 tipi di incertezza, i rischi, dove è possibile stimare le probabilità di risultati futuri, le incertezze strutturali, dove l'evento è raro e non è possibile fare lo stesso, e poi c’è l’inconoscibile, quando l’evento non è possibile immaginarlo.
La pianificazione non può essere disgiunta dal controllo di gestione, con cui si accerta, nel breve periodo, il grado di raggiungimento degli obiettivi di fondo della gestione e la possibilità di raggiungerli in futuro.
Gli errori sono la cosa più umana del mondo e non si può pensare di agire senza sbagliare. Questi comportamenti però vanno presi in considerazione fin dall'inizio della strategia aziendale.
Sei il benvenuto nei nostri uffici per parlare del tuo sito web e dei tuoi progetti online!
Lo sviluppo di un piano strategico è di grande aiuto per chiarire i piani generali dell'organizzazione e per assicurare che i manager chiave abbiano ben chiari gli obiettivi dell'azienda e lavorino tutti nella stessa direzione.
e sapremo aiutarti ad effettuare una corretta pianificazione strategica che saprà dirti cosa accadrà alla tua azienda da oggi al prossimo anno.
via Orcagna, 47
supporto online
Lun. - Ven. 08:30 - 19:00
Potresti essere interessato anche a questi servizi