via Orcagna, 47
La realtà dei social network in Russia è diversa dalla nostra: nel tempo hanno sviluppato una loro rete sociale che conta molti più utenti dei social networks da noi considerati tradizionali. I social networks sono molto popolari in Russia e contano in totale circa 56 mln di utenti, ovvero l' 85 % della popolazione online in Russia.VKontakte (che letteralmente significa "in contatto") è il social network più utilizzato in Russia, seguita da Odnoklassniki.ru (che significa "Compagni di scuola"), e quindi Facebook che vanta relativamente pochi utenti. Vkontakte ha circa 50 milioni di utenti unici in Russia, a fronte degli 11,9 milioni di utenti unici di Facebook, che viene battuto anche da Odnoklassniki con i suoi 31,5 milioni di utenti unici.
La cosa più interessante, però, è il tasso sovrapposizione tra il pubblico dei social network. Chiaramente, Facebook in Russia ha pochissimi utenti fedeli, tanto che solo 0,7 milioni di persone si acconta della sola presenza Facebook. Gli utenti di vKontakte e Odnoklassniki si sovrappongono un po', ma ancora ci sono larghe fasce di utenti che utilizzano una solo social network, 11,3 milioni di utenti vKontakte non ha mai visitato Odnoklassniki, e circa 5,9 di utenti di Odnoklassniki ignorano completamente VKontakte, anche se generalmente si osserva rapida crescita di vkontakte in tutte le fasce di popolazione a fronte di un generale calo diOdnoklassniki, soprattutto per il design e l'interfaccia di quest'ultimo che è piuttosto antiquata.
Gli utenti dei social network russi sono abbastanza segmnentati da permetterci di scegliere per te le migliori soluzioni ed i migliori canali per incrementare la tua presenza sui social media in Russia. Odonoklassniki ha un target generalmente più adulto degli altri due con un pubblico over 30, in particolare per le aree lontane da Mosca, mentre le persone sotto i 30 anni sono molto più attive su Vkontakte. Inoltre, la pubblicità su Vkontakte può essere visualizzato dagli utenti russi, ucraini e provevnienti da tutto l'ex blocco sovietico. I tipici utenti russi di Facebook sono considerati un pubblico più anziano ma con un reddito più elevato, probabilmente hanno amici all'estero, viaggiano molto e parlano l'inglese.
Sebbene la pubblicità su Facebook offra più strumenti di marketing e possibilità creative, VKontakte è un importante canale pubblicitario per il mercato russo. Facebook, inoltre consente la pubblicazione di pubblicità verso siti esterni, mentre Vkontakte predilige una comunicazione interna, tanto che i suoi sviluppatori cercano di rendere il social network autosufficiente, fornendo al suo interno tutti gli strumenti e le informazione utili per i suoi utenti.
Per scegliere se farsi pubblicità o promuoversi su Vkontakte o su Facebook, è necessario prendere in considerazione soprattutto il segmento di mercato a cui la vostra attività si rivolge. Certamente si dovrebbero sviluppare entrambe le reti e puntare al momento su vKontakte, anche se si può prevedere una crescita anche del concorrente Facebook, che offre comunque un piano pubblicitario analogo anche se non sostitutivo.
Al momento ancora non c'è una grande presenza di attività italiane e straniere sui social network russi, se non si considerano le grandi multinazionali, soprattutto per le difficoltà linguistica e culturale che si devono superare. Tuttavia sempre più aziende scelgono di rivolgersi al mercato russo, soprattutto a quello online, nei settori di maggior interesse in Russia: moda e benessere, artigianato, alberghiero e turistico. Vi sono, pertanto delle grandi aree scoperte dove entrare, soprattutto per il fatto che generalmente il popolo russo ha una naturale passione per i prodotti italiani.
Sei il benvenuto nei nostri uffici per parlare del tuo sito web e dei tuoi progetti online!
I social russi sono un'ottima opportunità promozionale per il diverso atteggiamento dell'utente, che non viene indirizzato verso altre fonti di informazioni, ma è abituato ad ottenere informazioni da una fonte interna. Proprio per questo il lavoro su una pagina o un gruppo può essere molto efficace, soprattutto quando non si riscontra la necessità di promuoversi attraverso il Pay-per-Click (PPC).
via Orcagna, 47
supporto online
Lun. - Ven. 08:30 - 19:00
Potresti essere interessato anche a questi servizi