Ti è mai capitato di navigare sui social ed imbatterti nei fatidici “giveaway” dove le aziende, brand, propongono di partecipare ad un sondaggio o iscrizione finalizzata ad un regalo?
Generalmente il regalo viene associato al “premio fedeltà” del follower più attivo ed il fine è proprio questo, fare promozione.
Giveaway, cosa sono?
I Giveaway sono dei contest o concorsi a premi, indetti da aziende/brand sui canali social come Instagram, Facebook o Youtube, finalizzati al coinvolgimento del pubblico su un determinato prodotto o iniziativa particolare.
Come succede regolarmente con i giochi a premi, questi hanno una durata limitata.
I brand, infatti, invitano a partecipare gli utenti per un premio ambito come un prodotto dell’azienda, effettuando alcuni piccoli step come un commento, un tag compilazione di un form e così via.
Di solito i Giveaway sono rivolti per lo più ad un pubblico femminile, in quanto i brand fashion e beauty sono quelli che più utilizzano i social per regalare gadget o prodotti. Così come anche le stesse donne sono quelle che più seguono queste tipologie di promozione
Come funziona
Il Giveaway, special modo se utilizzato su Instagram, permette di raggiungere un pubblico nuovo con potenziali clienti. Questo social, infatti, è un buon metodo per aumentare la notorietà del brand anche solo col passaparola.
Le azioni che richiedono di essere effettuate, come la condivisione di un contenuto, il commento o tag, servono proprio per questo. Quante più persone raggiungi tramite un Giveaway Instagram, più veloce sarà il raggiungimento del reach.
Offrire un prodotto o servizio gratuito, serve a far sì che i clienti (soprattutto gli utenti che non ti seguono) siano tentati a visitare il tuo profilo per vedere cosa offri e partecipare al contest seguendo la pagina. Quindi, pensa bene alla tua strategia per aver maggior visibilità sul pubblico.
Ma è legale?
Quando si tratta di “regalare” qualcosa si pensa sempre che la cosa non sia legale, in quanto generalmente tale prodotto o servizio viene pagato.
Per cui, come è possibile farlo?
Esistono delle vere e proprie regolamentazioni stabilite dallo Stato, in riferimento ai concorsi a premi. La questione ovviamente è molto complessa da spiegare ed in Italia la disciplina impone un’articolata burocrazia a chiunque voglia imbastire un concorso del genere.
Ma, in relazione alla specifica dettata dal Mise sulle piattaforme social, è stato stabilito un valore del premio di 1€ compresi oneri fiscali, senza il vincolo di acquisto. Inoltre, i promotori possono essere solo soggetti iscritti al Registro delle Imprese e non privati in possesso di Partita Iva.
Per avere informazioni più dettagliate, clicca qui.
Regolamentazioni social
Per quanto riguarda le regole delle piattaforme social come Instagram e Facebook, anche per queste, ci sono delle norme da rispettare per non essere sanzionati.
Obbligare gli utenti alla condivisione del post o richiedere loro di taggarsi su una foto per iscriversi, è vietato e la sanzione a cui si va incontro è la sospensione o cancellazione dell’account.
Al contrario si può:
- Gestire il contest attraverso l’app;
- Usare “like” come meccanismo voto;
- Richiedere agli users di inviare un msg privato per la partecipazione;
- Utilizzare le reactions come voto o sondaggi;
- Richiedere di postare e commentare per iscriversi.
Per essere però certi che il Giveaway non venga sanzionato, dovrai prevedere un gadget o premio minimo per chiunque abbia partecipato.
Come si fa un Giveaway su Instagram
Per effettuare un contest a premi, rientrando nella legislazione del social, bisogan seguire alcuni passaggi quali:
- Avere un account Business;
- Realizzare la grafica del post correlata di immagine e testo;
- Pubblicarlo ponendo attenzione alla lista di regole precedenti.
Come già specificato, solo chi è iscritto al Registro delle Imprese può procedere ad effettuare un contest mantenendo 1€ di valore. Se il valore dovesse essere superato, il procedimento ministeriale in realtà è il seguente:
- Inviare una dichiarazione del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico;
- Compilare il modulo PREMA CO/1;
- Stilare il regolamento del concorso;
- Fare l’estrazione del vincitore con notaio o funzionario in presenza.
Inoltre, tutti i dati dei partecipanti dovranno essere salvati. Per questo capita spesso che i Giveaway che troviamo sui social non sono regolari al 100% ed in questo, se sei interessato a procedere con un tuo contest a premi, esistono dei software che possono aiutarti come i sistemi di mirroring.
Quale tipo di contest o Giveaway, è meglio fare?
Prima di procedere alla stipulazione di un Giveaway bisogna capire quale “call-to-action” decidere di far fare al cliente.
Ad esempio, i semplici “like” o “follow” sono interazioni facili e basilari da effettuare che poco incidono sul Reach, pertanto vanno integrate con dei meccanismi più complessi come la condivisione di un post o di una foto, per aumentare l’interazione fra il pubblico.
Ancora prima di definire la call-to-action bisogna capire il proprio pubblico.
L’analisi del mercato è fondamentale per avere degli elementi necessari per capire le esigenze della community e come convertire i partecipanti a potenziali clienti.
Se sei interessato a delle attività di lead, ti invitiamo a leggere qui di cosa si parla e come funziona. In breve, utilizzando la piattaforma base di Instagram, ti invitiamo ad effettuare sondaggi, domande, aprire un Q&A dove il cliente è libero di chiederti qualsiasi cosa sulla tua realtà.
Inoltre, come spiegato anche qui, all’interno di ogni social vengono proposte delle azioni statistiche che possono aiutarti a capire il giorno, l’orario ed il pubblico di riferimento per quanto pubblichi.