Vediamo dunque i 5 errori da non fare quando si crea un sito web.
- Creare un sito web non responsive
- Caricare la home e le pagine di immagini e video
- Ignorare i dettami del SEO durante la creazione di un sito
- Invadere il browser dell’utente con le pubblicità
- Scegliere un hosting a caso ed utilizzare male il CMS
Creare un sito web non responsive
Il primo errore in cui spesso incorrono i web master e la creazione di un sito web non compatibile con la navigazione da smartphone. Tralasciare questo aspetto equivale ad un suicidio telematico, considerando che oggi la maggior parte degli utenti naviga il web attraverso il proprio cellulare. Da questo punto di vista, creare un sito Internet di qualità significa innanzitutto realizzare (o acquistare) un template grafico che sia mobile-friendly, dunque che fornisca a chi naviga da smartphone delle pagine ottimizzate per gli schermi di questi device, con un menu convertito nel modo corretto ed i contenuti forniti sotto forma di elenco, in puro stile directory. E se non avete idea di come realizzare un sito web responsive, non preoccupatevi: installando CMS (Content Management System) quali WordPress e Joomla potrete utilizzare template già predisposti per il mobile-friendly, sia gratuiti che a pagamento. In questo modo, avrete sempre la certezza di aver schivato il primo dei 5 errori da non fare quando si crea un sito web. Infine, considerate anche che Google premia i siti realizzati con un template mobile-friendly, dunque ne guadagnerete anche in termini di posizionamento e, di conseguenza, in traffico.
Caricare la home e le pagine di immagini e video
Lo sappiamo: la grafica di un sito web e un po’ come la copertina di un libro. Ovvero e il primo biglietto da visita del brand e puo spingere l’utente ad approfondire la navigazione di un sito web. Premesso che questa e una regola del marketing a dir poco immortale, va comunque specificata una cosa: realizzare un sito Internet con una splendida grafica non significa necessariamente caricarlo di immagini pesanti ed eccessive, e piazzare qui e la video da YouTube sfruttando l’agilità dei codici embed. Questi elementi sono molto pericolosi e deleteri, perché non aggiungono un reale valore al vostro sito web e, anzi, lo rendono fastidioso e complesso da navigare. Ad esempio, se avrete la pessima intuizione di installare sulla vostra home page dei video con avvio automatico, rischierete di esaurire il credito di chi naviga da smartphone, con conseguenze disastrose per il vostro business online. Inoltre, cercate sempre di utilizzare sfondi e loghi in formato JPEG, evitando immagini salvate in formati esagerati, come ad esempio il PNG ed il BMP. Infine, creare un sito web utilizzando software grafici come Adobe Flash renderà la pagina troppo pesante, ed impossibile da navigare da cellulare: cercate piuttosto di approfittare delle ultime tendenze grafiche in termini di web design, come ad esempio l’agile ed evocativo material design introdotto proprio da Google.
Ignorare i dettami del SEO durante la creazione di un sito
Dei 5 errori da non fare quando si crea un sito web, ignorare i dettami del SEO e probabilmente il peggiore in assoluto. Fare business su Internet, oggi, significa soprattutto saper approfittare delle occasioni che Google ci mette a disposizione, a livello di marketing. Questo significa che, per poter posizionare il vostro sito web fra i primi risultati forniti agli utenti dalle pagine del noto motore di ricerca, dovrete necessariamente adottare le strategie in ambito SEO (Search Engine Optimization): ovvero il posizionamento delle keyword all’interno dei contenuti, ed una corretta strategia di link building, che possa valorizzare anche gli articoli piu vecchi. Rinunciare a tutto questo vi farà indubbiamente guadagnare del tempo, ma al tempo stesso penalizzerà non poco il vostro sito web nella lotta contro i vostri concorrenti diretti. Come creare un sito web ottimizzato per il SEO? Rivolgersi ad un team di professionisti e generalmente la via migliore, decisamente preferibile ad un fai da te spesso inefficace.
Invadere il browser dell’utente con le pubblicità
Chiunque possegga un blog vorrebbe monetizzare le visite al proprio sito web, dunque piazzare dei banner pubblicitari rivolgendosi a programmi di affiliazione come Google AdSense non e necessariamente un male, anzi una pratica molto diffusa. Questo, pero, non significa che dobbiate per forza creare un sito web che somigli ad uno spot televisivo: questo non solo infastidirà enormemente i vostri visitatori, ma renderà il sito caotico e privo di una sua identità, comunicando agli utenti che il vostro reale scopo non e informarli o fornirgli un servizio utile, ma sfruttarli per guadagnare alle loro spalle. Per questo motivo, il consiglio e di predisporre una parte del vostro sito per i banner pubblicitari, legandoli ad una sezione ben precisa ed evitando che possano sconfinare in mezzo ai contenuti del sito. Inoltre, fra i 5 errori da non fare durante la creazione di un sito web si trova anche l’abuso del pop-up: uno strumento che può rivelarsi utile per catturare informazioni e per spingere l’utente a lasciare la propria email o a contattare il web master, ma che non deve essere utilizzato mai (e sottolineiamo mai) per proporre pubblicità di alcun tipo.
Scegliere un hosting a caso ed utilizzare male il CMS
Chiudiamo la nostra rassegna sui 5 errori da non fare durante la creazione di un sito web con un doppio consiglio: la scelta dell’hosting giusto, ed il corretto utilizzo di un CMS. L’hosting, in particolare, e un vero e proprio campo minato: affittare uno spazio web su un server host appartenente ad un servizio non affidabile, o peggio ancora low-cost, esporrà il vostro sito ad una serie di problemi tecnici di notevole rilevanza, come ad esempio il rischio di andare offline a causa di eventuali falle del web server, o l’intrusione di malintenzionati. Evitate dunque di affidarvi al primo hosting che trovate su Internet, e cercate sempre di informarvi, magari individuando su Google i pareri degli utenti che hanno già avuto modo di provare quel servizio di hosting. Una volta che ne avrete trovato uno affidabile, e adatto alle vostre esigenze anche economiche, dovrete installare il vostro CMS e trattarlo con cura e attenzione: uno dei 5 errori da non fare, dunque, e riempirlo di plugin e di estensioni inutili, che finiranno per appesantire le pagine e rallentare la navigazione degli utenti. Considerate sempre che uno dei consigli migliori su come creare un sito web, e l’agilità della navigazione: una regola prioritaria su Internet, che dovrete assecondare senza riempire il vostro CMS come un cestino della spazzatura.