Se volete dare una spinta alle vostre pagine internet, non c’e niente di meglio del box dei commenti di Facebook. Questo, infatti, e un ottimo modo per aumentare la viralità sociale dei vostri articoli, permettendo ai chi legge un vostro articolo di aggiungere un commento che comparirà non solo sul vostro sito internet, ma anche sulla sua bacheca. L’effetto e chiaramente quello di mostrare a tutta la sua rete sociale su Facebook, gli amici, per intendersi, che il nostro utente ha interagito, commentando, con la nostra pagina, ed in tal modo avere la possibilità di aumentarne gli accessi, e possibilmente anche la sua indicizzazione su Google e sugli altri motori, che prendono sempre più in considerazione la diffusione sui social network di una pagina come parametro chiave. Ecco come fare, quindi come fare per aggiungere i commenti di Facebook al vostro sito web:
Configurare la Head del vostro sito
Il primo passo necessario e configurare correttamente la head della vostra pagina, in modo che Facebook possa identificarne correttamente i contenuti. Dovrete, quindi, aggiungere alla head una serie di metadata specifici per Facebook. Questo passo, non e strettamente necessario, visto che Facebook e perfettamente in grado di riconoscere i contenuti anche da solo, ma certamente aiutarlo non fa affatto male, per evitare errori da una parte, o aggiungere un po’ di personalizzazioni. Quello che dovrete aggiungere e qualcosa di molto simile a questo:
La maggior parte dei metadata per Facebook sono facilmente configurabili e non richiedono ulteriori spiegazioni, mentre altri potrebbero creare delle difficoltà. In particolare se volete essere in grado di moderare i commenti alla vostra pagina avrete necessariamente bisogni di conoscere il vostro ID utente Facebook, oppure, creare una nuova applicazione Facebook, che renderà l’amministrazione dei commenti molto più agevole, permettendovi di visualizzare su un’unica pagina tutti i commenti lasciati sul vostro sito. Id Utente:Il modo più rapido per conoscere il proprio ID utente e quello di utilizzare lo strumento di configurazione degli Open Graph Tags (i metadata di Facebook) che trovate nella pagina di Facebook like button: troverete un pratico strumento per generare tutti i tag in questione, tra cui, appunto in vostro ID utente di Facebook, ovvero quel numero che trovate nella casella Admin. Creare una applicazione vuota per poter amministrare meglio i commenti consiglio di creare una applicazione vuota su Facebook. Non sara necessario progettare una applicazione che faccia chissà cosa, ma semplicemente impostare qualche facile parametro per ottenere un ID applicazione. Ecco come fare: Andate alla pagina di gestione delle applicazioni Facebook e cliccate su crea applicazione. Nella finestra che si aprirà e basta impostare un nome per la vostra nuova applicazione. Una volta cliccato su continua ed immesso un noiosissimo captcha (attenzione riconosce maiuscole e minuscole) vi si aprirà una pagina con i dettagli della app appena creata. Non modificate nulla e salvate. Subito sotto al nome della vostra App ora avrete a disposizione l’importantissimo Id per l’amministrazione dei commenti.
Rendere dinamici i metadata per Facebook
Tutto quanto detto finora va bene per una pagina statica, ma se il vostro e un sito dinamico (Joomla o WordPress) dovrete lavorate un po’ sui tag di Facebook, per far sii che questi cambino a seconda della pagina su cui li state visualizzando. Il modo più rapido e accedere al codice sorgente che genera l’articolo:per Joomla aprite il file components/com_contents/views/article/view.html.php ed aggiungere un po’ di righe di codice. $baseurl = JURI::root(false); $baseurl = rtrim($baseurl,’/’); $articleurl = $this->item->readmore_link; $facebook = ”.PHP_EOL; $facebook .= ”.PHP_EOL; $facebook .= ”.PHP_EOL; if ($this->item->images) : $immagini = json_decode($this->item->images); $facebook .= ”.PHP_EOL; else : $facebook .= ”.PHP_EOL; endif; $facebook .= ”.PHP_EOL; $facebook .= ”.PHP_EOL; $facebook .= ”.PHP_EOL; $facebook .= ”.PHP_EOL; $this->document->addCustomTag ($facebook);
Configurare i commenti di Facebook
Prima di tutto recuperiamo il codice che genera il Box dei commenti Facebook, utilizzando lo strumento di configurazione che trovate tra i social plugins. Configuratelo secondo i vostri gusti: non e difficile… e sufficiente inserire la URL della pagina sulla quale volete che appaia, scegliere la larghezza corretta ed il layout piu appropriato per il vostro sito. Una volta che avrete cliccato su “Get Code” otterrete due differenti codici da inserire sul vostro sito: il primo e il codice javascript che abilita qualunque tipo di social plugin di Facebook: like button, like box, recommendations, ecc… tra questi c’e anche il comments box di cui stiamo parlando. Quindi, se avete aggiunto alla vostra pagina altri widget di Facebook non dovrete reinserirlo.
La seconda parte e, invece, quella che genera il box dei commenti, che dovrete copiare direttamente nel codice della vostra pagina nel punto in cui desiderate che venga visualizzato.
Se il vostro sito genera le pagine dinamicamente dovrete lavorarci un po’ su in modo da inserire correttamente la URL della pagina su cui lo state pubblicando. Visto che la maggior parte dei siti dinamici sono scritti in PHP (Joomla e WordPress principalmente), d’ora in poi, faro riferimento solo a questo. Un buon modo per trovare la URL corrente del vostro articolo e: $server = $_SERVER[‘SERVER_NAME’]; $uri= $_SERVER[‘REQUEST_URI’]; $cercainterr = strpos ($uri,’?’); if ($cercainterr > 0 ): $uri = substr ($uri,0, $cercainterr); endif; $path = ‘http://’.$server .$uri;
Il codice qui esposto e pensato per site che utilizzano il mod_Rewrite, e che, quindi, scrivono gli indirizzi in forma comprensibile per i motori di ricerca, oltre che per gli esseri umani. Il vostro box dei commenti di Facebook diventerà, quindi, come questo qui sotto:
Ora il vostro sito web e pronto a ricevere i commenti dai vostri utenti.