Design rappresenta l’ambito dove creatività, logica, estetica e comunicazione si uniscono in un unico settore in continua evoluzione.
Un Designer infatti, non indica più la persona che si occupa di estetica (esempio interior design) bensì raffigura un ruolo ben strutturato a cui competono una serie di compiti, dal brief fino alla comunicazione, di un intero progetto.
Cos’è il design?
Design per definizione si traduce in “progettazione”, indicando l’insieme delle attività volte alla realizzazione di oggetti singoli e progetti multipli. Il fine unico di questo ambito è la risoluzione ed ottimizzazione dei problemi, unendo funzionalità con estetica, suscitando un’emozione all’utilizzo dell’oggetto.
Design infatti rappresenta pur sempre una branchia d’arte che elabora delle soluzioni progettuali orientate al miglioramente del piano esistente.
Che si tratti di complementi d’arredo, accessori, bijoux, illuminazione o prodotti industriali, il fine è che ognuno di questi venga realizzato con una particolare attenzione al dettaglio.
Competenze ed autonomia del Designer
Ad oggi nel 2021, chiunque lavori in un settore ampio come il Marketing, Grafica o , deve avere competenze ed abilità molteplici. Oggi non esiste più il ruolo di chi fa solo una cosa in quanto gli uffici, vedi anche la realtà di Progetto Web, sono tutti strutturati per lavorare in team ed apprendere più nozioni possibili.
Inoltre, la figura del designer rispetto agli anni passati, non prende più in carico il progetto già ideato ma si occupa proprio lui dell’idea, della struttura ed anche eventuale comunicazione del prodotto.
ll titolo di designer però, viene spesso affiancato ad un’altra parola che serve a definire l’ambito di riferimento in cui questo lavora:
- Industrial Design,
- Graphic Design,
- Interior Design,
- Fashion Designer.
Il primo designer si occupa di studi applicati alla funzionalità del prodotto, offrendo soluzioni di forma, ergonomia fisica, sviluppo del brand e vendite. In sostanza l’Industrial, quanto Product Designer segue l’aspetto fisico e commerciale del suo progetto.
Chi invece ha studiato per Graphic Design si occupa principalmente dell’estetica ed aspetto visual sotto ogni aspetto di comunicazione. In campo di progettazione grafica il personale si occupa di ideazione e traduzione del contenuto in un aspetto bello quanto funzionale ed accattivante per il consumatore.
Interior e Fashion Designer invece, hanno a che fare con ambiti più ampi come l’arredamento o la moda. Il professionista in questo campo deve avere una personalità artistica e creativa, talento nel disegno e buon gusto sotto l’aspetto estetico dei colori, toni, sfumature in linea con le tendenze del mercato.
Comunicazione, perché?
Come già anticipato, non basta semplicemente avere una buona mano o un buon gusto, per rispondere alla giusta esigenza del mercato si deve anche essere sempre in linea con questo e aver approfondito degli studi di comunicazione.
Il ruolo del Marketing è fondamentale all’interno del sistema di Design perché traduce l’espressione concettuale in una risposta al bisogno esistente, dando una soluzione uguale per il mercato ma diversa per il singolo.
Una progettazione risulta innovativa quando, aldilà dei dati analitici il professionista sa orientare la ricerca e lo sviluppo di un prodotto sul mercato. Ciò non vede uno studio sul consumatore, come invece abbiamo parlato qui, piuttosto significa saper indirizzare la proposta tra i competitors.
Identificare i bisogni a priori, evolvendo una risposta per un ampio target di clientela eterogenea. Il Marketing infatti qui, riesce ad entrare in merito all’argomento e dare interpretazione agli input che provengono dal mercato.
Questo concetto ha a che vedere con un preciso processo strategico basato su ricerche di mercato e nozioni di creatività. Design e Marketing infatti si completano e mutano assieme in una progettazione logica chiamata: Design Thinking.
Se hai uno studio di architettura oppure sei un grafico e designer professionista, ma vuoi un aiuto per conoscere più appieno la comunicazione ed i suoi trucchetti del mestiere, l’agenzia Progetto Web potrà darti qualche dritta.
Prenota qui la tua consulenza e clicca qui per saperne di più sull’ultimo argomento accennato.