Tra l’altro è stato implementato con un’interfaccia appositamente progettata per soddisfare le esigenze degli utenti per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi mobile. Dunque, un nuovo ed importante passo da parte del famoso social network il quale, dopo aver acquistato Instagram, potrebbe anche stravolgere nel mondo dell’e-commerce con funzionalità che consentiranno di acquistare oppure di vendere, in maniera diretta sugli account social di Facebook ed Instagram, prodotti di brand operanti in diverse tipologie di settori. Tra l’altro, nei prossimi mesi, dovrebbero arrivare delle soluzioni similari pensate anche per Messenger e WhatsApp.
Come funziona Facebook Shop
Facebook Shop è un’applicazione attualmente disponibile soltanto per dispositivi mobile con sistemi operativi Android oppure iOS. Permette di aprire un vero e proprio negozio virtuale all’interno del quale gli utenti potranno trovare tutti gli articoli e prodotti trattati ed acquistarli in maniera estremamente semplice e veloce con un click. Il negozio sarà disponibile sia sull’account Facebook di un determinato brand e sia su Instagram, anche perché i due social, come noto, sono collegati. Questo strumento è adatto soprattutto per le piccole attività in quanto si presta a qualsiasi genere di budget e di investimento. Tra le sue potenzialità c’è quella di far arrivare prodotti e servizi ad un ampio bacino di potenziali clienti, il che consentirà di massimizzare i volumi di vendita. Gli utenti navigando sui social potranno valutare i prodotti offerti da un marchio sul suo account oppure attraverso le varie Stories e campagne promozionali proposte sui social. Inoltre, gli utenti potranno godere di un servizio di assistenza sotto forma di venditore virtuale che saprà fornire in tempo reale ogni genere di delucidazione riguardante spedizioni, resi e tanto altro ancora. Naturalmente Facebook offre l’opportunità di prevedere l’assistenza, ma aspetterà all’impresa gestirla opportunamente.
I punti di forza
Il principale punto di forza di Facebook Shop è rappresentato dal fatto di proporre direttamente agli utenti acquisti mirati per prodotti di loro interesse. Questo è possibile sfruttando l’intelligenza artificiale che permette a determinati utenti di visionare, in maniera immediata, prodotti che potenzialmente potrebbero fare al loro caso. Tra l’altro, essendo Facebook e Instagram condivisi,l’impresa dovrà implementare il negozio soltanto una volta per averlo disponibile su entrambi i social. Sarà disponibile anche il Live Shopping. Si tratta di una funzionalità aggiuntiva che ricorda un po’ la classica televendita. In particolare per le imprese ci sarà la possibilità, prima di andare in diretta, di taggare eventuali prodotti da proporre direttamente al pubblico. Con questa opportunità l’utente vedrà in basso, in un piccolo riquadro, i prodotti proposti che possono essere acquistati cliccando sopra o magari soltanto per ottenere delle informazioni aggiuntive circa le caratteristiche tecniche, i costi di spedizione e tanto altro.
Quanto costa implementare Facebook Shop
Il principale obiettivo di Facebook non è quello di sostituirsi ai principali colossi del settore dell’e-commerce, ma di collaborare con loro in maniera tale da ottimizzare gli introiti. Gli strumenti che offre saranno compatibili con quelli di altri operatori del settore come nel caso di Shopify. In aggiunta, è stato già chiarito come Facebook Shop venga proposto al pubblico in maniera del tutto gratuita. Qualsiasi azienda può quindi richiedere l’apertura di questo servizio senza pagare alcun genere di commissione neanche sotto forma di percentuale sulle vendite effettuate. Infatti, gli analisti della casa americana hanno valutato quale principale fonte di guadagno gli introiti che arriverebbero dalle campagne pubblicitarie che le aziende andranno certamente ad effettuare sui social network, e quindi su Facebook e Instagram, per promuovere determinati prodotti. Insomma, si tratta di un ambiente integrato assolutamente gratuito sia per il venditore che per il cliente e che soprattutto nel medio periodo potrebbe portare dei profitti rilevanti a Facebook a fronte di investimenti comunque contenuti per implementare la funzionalità. Naturalmente ci sono tanti vantaggi per le imprese che dal loro canto, potranno integrare la loro presenza sul web, affiancando al classico sito di e-commerce anche Facebook Shop senza costi se non quelli da destinare a dipendenti per la gestione.
Come si attiva Facebook Shop
Questa applicazione è ancora in fase di lancio per cui al momento non è possibile effettuare una vera e propria procedura di richiesta. Nelle prossime settimane potrebbero arrivare importanti novità a tal proposito. Al momento è stata data priorità ad alcune attività che hanno già impostato il Catalogo prodotti oppure che utilizzano Instagram Shopping. Queste attività imprenditoriali avranno già ricevuto sul proprio indirizzo mail oppure per mezzo di notifica sui social, una comunicazione che le informa della possibilità di implementare e sfruttare le potenzialità di Facebook Shop. Una volta ricevuta questa comunicazione, non resterà che iniziare l’attività di realizzazione del proprio shop creando un cosiddetto Commerce account. Bisognerà quindi impostare il Commerce manager ossia un insieme di strumenti che permettono di vendere e soprattutto di gestire tutte le proprie attività ad esempio inserendo i dati specifici di un determinato prodotto, le informazioni relative alle spedizioni, alla politica sui resi e tanto altro. Ovviamente, per poter gestire al meglio il proprio Facebook Shop occorre essere amministratori della pagina Facebook dell’azienda, essere amministratori del Business manager e quindi gestire la pagina Facebook e il catalogo dello stesso Business manager. Dopo tutto questo, sarà possibile procedere con la creazione vera e propria delle collezioni e quindi dei prodotti in vendita personalizzando il proprio shop anche dal punto di vista della grafica secondo quelle che sono le proprie esigenze.
Alcune restrizioni nelle vendite
Tuttavia, nonostante le enormi potenzialità di business che offre Facebook Shop, ci sono alcune limitazioni che riguardano soprattutto le tipologie di beni che possono essere venduti. Infatti, l’azienda americana ha già provveduto a sottolineare come non possano essere proposti agli utenti dei social la vendita diretta di alcuni beni tra cui i servizi, le medicine, alcuni contenuti che vengono offerti in abbonamento, animali, prodotti alcolici, offerte di lavoro, contenuti scaricabili, dispositivi medici, dispositivi per smettere di fumare, integratori alimentari, vitamine, esplosivi, munizioni, veleni e prodotti per adulti.