Eppure, svolge un ruolo decisivo nel mercato, dal momento che le aziende impostano i propri obiettivi di business in modo da generare un’Esperienza d’Uso il più gratificante possibile. Tale e l’importanza attribuita a questo fattore che le migliori aziende, tanto in Italia quanto in tutto il mondo, selezionano con cura i propri UX Designer, una nuova figura al passo con le tecnologie d’avanguardia e in constante evoluzione, capace di progettare marchi, prodotti, sistemi e servizi in chiave di un’ottima Esperienza d’Uso finale da parte del cliente. Scopo di questo articolo e analizzare i cambiamenti in ambito digitale avvenuti in quest’anno 2017 che si e appena concluso per prepararsi ai nuovi andamenti globali, propri di un settore esplosivo e in continuo sviluppo. Quali sono state le principali tendenze di User Experience nel 2017? Avremo ordinato tutti della carta igienica attraverso Alexa, non e vero?Magari non proprio. Chiediamo allora agli esperti quali sono state le principali tendenze in fatto di User Experience nel corso del 2017. Si tratta di contributi dedicati rispettivamente all’Esperienza d’Uso e alle soluzioni di design per l’interfaccia di applicazioni e siti web, alle strategie per migliorare l’esperienza del cliente e alla classifica delle migliori agenzie in campo digitale durante tutto l’anno 2017.
Non serve più specificare che si parla di Mobile Will Grant, co-fondatore di Prodlytic: Non vale piu la pena menzionare il fatto che una risorsa sia Mobile, facile da usare e dal design efficiente. Ormai e un dato di fatto. Al giorno d’oggi, e implicito che ogni tecnologia sia efficiente e adattabile alla versione Mobile. Dopotutto, sarebbe un passo indietro se un’applicazione web non funzionasse su un dispositivo mobile. Lo scossone nel settore bancario ad opera dell’Esperienza d’Uso Matt Oxley, fondatore di DotLabel: Uno degli sviluppi più notevoli dei concetti di Esperienza d’Uso ed Esperienza del Cliente durante il 2017 e stato lo scompiglio sofferto dall’industria finanziaria inglese, ancora appesantita da sistemi scomodi e antiquati. Agevolata dalle nuove regolamentazioni in materia di Open Banking, alcune start-up piccole e dinamiche nell’ambito della tecnologia finanziaria, come Monzo e Atom, hanno potuto cogliere l’opportunità di offrire ai propri clienti soluzioni bancarie personalizzate. Il successo di Monzo affonda le proprie radici nella comprensione profonda dei desideri, bisogni, frustrazioni e aspettative dei suoi clienti, cosi come nella flessibilità con cui ha costruito dal nulla un nuovo sistema. Le nuove regolamentazioni, previste per l’inizio del 2018, permettono alle aziende autorizzate di condividere in tutta sicurezza i propri dati con banche ben avviate, fondamentalmente per offrire ai propri clienti un’ampia scelta di opzioni sicure che permettano loro di accedere ai propri dati finanziari ed effettuare transazioni. Anche se e molto probabile che le banche continueranno a gestire gli account dei clienti, rimane comunque significativo il progressivo affermarsi di nuove entità alternative, centrate sulle necessita degli utenti, magari tanto significative come Google o Facebook, capaci di conquistarsi clienti fino ad allora legati strettamente alle vecchie banche.
Interfaccia Vocale e Interfaccia Conversazionale Andy Budd, Amministratore Delegato presso Clearleft La popolarità di assistenti vocali del calibro di Alexa e Google Home ha portato a una crescita notevole della domanda di nuove competenze e funzionalità per le Interfacce Vocali e le Interfacce Conversazionali. Per questo motivo e nostra intenzione aiutare molti marchi a esplorare le possibilità delle interfacce utenti senza supporto grafico. Credo che nel giro di un anno molte aziende non si limiteranno più a condurre mere sperimentazioni ed esplorare potenzialità teoriche, ma inizieranno a sfruttare questi strumenti per migliorare in modo tangibile il servizio al cliente e la produttività dell’azienda stessa. Riprendi da dove ti eri interrotto Simon Nalley, designer di User Experience presso Bozboz: Quest’anno e passato piuttosto in fretta tra le tante novità in materia di Esperienza d’Uso. Le tendenze piu significative che abbiamo riscontrato qui a Bozboz comprendono esperienze di canali complementari tra loro che permettono di riprendere la propria esperienza dal punto preciso in cui era stata interrotta su un qualsiasi dispositivo. Basti pensare, ad esempio, a Netflix o Spotify, che con questa funzionalità permettono all’utente di continuare a guardare film o ascoltare musica quando vogliono e nella modalità che piu gli aggrada. L’avanzata irrefrenabile del digitale continua a essere assoluta Operazioni di design Andy Budd: Un altro fatto per noi molto interessante e stato l’affermarsi delle operazioni di design come un modo di descrivere ciò con cui già da tempo aiutavamo i nostri clienti.
Come suggerisce il nome stesso, le operazioni di design servono per rendere i gruppi di design più efficienti ed effettivi, con l’obiettivo di conquistare il mercato più rapidamente grazie a prodotti progettati e realizzati grazie a un lavoro impeccabile. Ciò ha a che vedere con tutti gli aspetti dell’organizzazione, dallo sviluppo di nuove competenze, al miglioramento dei processi produttivi, dalla gestione della governance aziendale, fino alla creazione di strumenti specifici che consentano ai gruppi di designer di integrare molto più velocemente il loro lavoro in un codice di base condiviso. Questo concetto ha avuto origine in alcune aziende del settore tecnologico come AirBnB, ma da li si e poi diffuso rapidamente. Pertanto per le aziende con grandi gruppi di designer, le operazioni di design sono destinate a esercitare un impatto ancora piu forte nel 2018. Il design piatto tiene duro Will Grant: Come tendenza generale, l’avanzata del design piatto continua senza sosta, facendo a meno di elementi superflui che non apportano nessuna evidente funzionalità. Minimalismo e movimento Simon Nalley: Abbiamo anche notato una certa tendenza verso il minimalismo – che consiste nel rimuovere dall’interfaccia utente tutte quelle copie confuse e non necessarie per poter accelerare l’esperienza di utilizzo del dispositivo. Difatti, le soluzioni semplici e concise trasmettono i contenuti in modo funzionale come e quando richiesto. Anche il movimento e sempre più apprezzato a livello universale, sia per quanto riguarda i video sia per quanto riguarda le interazioni funzionali. Grazie al movimento si genera un maggiore coinvolgimento e l’esperienza del cliente diventa molto piu interessante. Service design digitale Andy Budd: La crescita del service design digitale e stato un altro aspetto importante.
A mano a mano che i servizi tradizionali diventano sempre più digitali e a mano a mano che i i servizi digitali si scardinano dall’accoramento fisico a un prodotto, assistiamo a un bisogno crescente di mettere insieme tutti questi elementi diversi tramite un buon servizio. Di conseguenza, aumenta anche la domanda di manager del mondo Digital, di responsabili delle esperienze del cliente e più recentemente anche di responsabili delle operazioni, di persone che capiscano e osservino le nuove tendenze di design e i servizi tradizionali con una prospettiva digitale e tecnologica. Cose utilizzabili…finalmente Steffan Aquarone, responsabile dei report buone pratiche presso Econsultancy Ho visto molti marchi tenere un buon ritmo per costruire qualcosa di veramente utilizzabile. Si tratta di una svolta fondamentale per me come consumatore, avvenuta proprio nel momento in cui mi ero ormai rassegnato ai prodotti tecnologici ingombranti di un’azienda per cui avevo lavorato per anni. E invece ho finalmente scoperto che ora hanno costruito qualcosa di veramente facile e piacevole da utilizzare. Questo e quanto per la nostra rassegna sull’Esperienze d’Uso. Non resta altro che rimettersi alle previsioni degli esperti per questo 2018.