In questo caso si tratta di siti web di complessità superiori alla media, pensati e progettati per aziende strutturate già presenti sul mercato o con piani di sviluppo ambiziosi.
Spesso le caratteristiche tecniche del progetto e la necessità di progettare un visual design particolarmente curato e personalizzato richiedono lo svolgimento di attività preliminari di ricerca sia tecnica che di marketing
Generalmente si parte da una accurata ricerca di mercato alla ricerca delle migliori keywords (quelle che convertono meglio), delle nicchie di mercato più favorevoli e dei maggiori attori, dei loro punti di forza e debolezza.
La cura della grafica e di quello che in gergo tecnico si chiama front-end passa dalla sola estetica a criteri orientati alla UX, o esperienza utente, che deve essere unica e riconoscibile, adeguata al target, facile e immediata.
Il sistema si basa spesso su un CMS open source ma pesantemente modificato per adattarsi alle esigenze particolari dell’utente e del cliente che poi dovrà gestire il sito. Molti dei componenti e plugins probabilmente dovranno essere progettati da zero in modo da consegnarti un sito che sia adatto alle maggiori necessità aziendali.
Questi siti sono costruiti con l’idea che il traffico giornaliero sarà importante: si dovranno alleggerire molte strutture per far sì che il sito sia sempre veloce e immediato. Le funzioni sociali dovranno essere sviluppate il possibile ed il blog aziendale dovrà essere pensato per avere la massima diffusione.
Da un punto di vista SEO si dovranno prevedere strutture più complesse e tecniche più avanzate, data la maggiore competitività del mercato.
Il costo finale di questi siti internet rispecchia questo maggior lavoro. Il prezzo finale va da circa 5.000€ fino ad arrivare oltre i 10.000€.