Un sito all’interno di questa fascia di prezzo può essere costruito “a mano” codificato da zero oppure secondo una personalizzazione estrema di un CMS esistente utilizzando varie tecnologie al fine creare un sito web che sia adeguato alle ambiziose aspettative ed ai volumi di traffico attesi: i linguaggi maggiormente utilizzati son o, a titolo esemplificativo, HTML, CSS, PHP, Java, asp.NET, con una attenzione ai nuovi linguaggi di cui recentemente si è iniziato a fare largo uso Nodejs, Angularjs, Reactjs.
Ciò significa che il sito che volete fare è diverso da qualsiasi altro già esistente e richiede l’attenzione e la competenza di un team di sviluppatori esperti non solo nella progettazione di siti web ma anche di designer in grado di dare al vostro progetto un layout visuale unico ed irripetibile. Un sito che rientra in questa categoria richiede mesi di progettazione, ricerca, consulenza, progettazione di database, implementazione e sviluppo di software e test a garanzia della assoluta qualità del sito web
So cosa state pensando, che tutto questo processo è molto costoso? L’unica risposta che posso dare è che il web design e la creazione di un sito web di questo tipo sono un lavoro di alto artigianato “sartoriale” e richiede un alto livello di conoscenze e competenze, non solo tecniche ma anche di marketing, di SEO e di Branding.
Naturalmente siti web istituzionali o di e-commerce possono essere creati a un costo molto inferiore: un sito web di base si crea con circa 2.000€ e ha una buona resa commerciale per l’azienda che ha bisogno di un sito solo come vetrina commerciale e come supporto di marketing, piuttosto che come reale oggetto d’impresa.
Tra i siti realizzati in questa fascia si trovano, ad esempio, portali web per l’organizzazione di vacanze online, start-up innovative, siti di aste online, portali di recensione… Come è facile immaginare dietro siti web come questi c’è un lungo lavoro di ricerca e progettazione che passa attraverso numerosi incontri strategici e operativi per definire ogni singolo aspetto del sito web da realizzare.
SI dovranno studiare le funzionalità in base alle specifiche del progetto, alle abitudini di acquisto degli utenti, alle proposte della concorrenza. Ogni singolo aspetto dovrà essere progettato, realizzato e testato per verificarne la piena funzionalità.
La grafica, realizzata in una seconda fase, dovrà essere progettata da un team di lavoro che preveda anche UX designers che studino il miglior layout grafico possibile per rendere la navigazione fluida e intuitiva da qualunque dispositivo.
Niente di tutto ciò, in fondo, fuori dall’ordinario nello sviluppo di siti internet di questo genere, ma quando si rende necessario o viene richiesto, fa salire i costi in modo consistente.