Vans è l’ultima azienda ad entrare a far parte del metaverso di Roblox. Il gigante delle scarpe da skateboard ha annunciato una partnership con il videogioco Roblox per creare “Vans World”, un’esperienza interattiva in cui i giocatori possono fare skateboard in vari parchi mentre indossano outfit firmati Vans.
Come accaduto per molti altri marchi, anche Vans entra nel Metaverso. Dopo pochi mesi dall’annuncio della nuova realtà di Zuckerberg, è già partita la corsa per diventare parte integrante del nuovo universo. Dopo l’entrata di Nike e Adidas anche l’azienda di scarpe da skate più famosa al mondo non poteva essere da meno. Ed ecco, che in data 9 dicembre 2021, Il vicepresidente del Global Integrated Marketing di Vans, Nick Street, comunica il nuovo traguardo della società statunitense. Ma in cosa consisterà il nuovo mondo di Vans?
Scopriamolo insieme…
Vans entra Metaverso
Si tratta di una collaborazione tra due aziende leader nel proprio settore; da un lato troviamo Roblox, piattaforma globale che riunisce milioni di persone attraverso esperienze condivise, e Vans, la nota marca di scarpe e abbigliamento pensate per gli amanti dello skatebording. La partnership è dedicata alla creazione di “Vans Word” – uno spazio virtuale 3D che permetterà ai fan di provare ollies, kickflips ed altri skateboarding trick attraverso il proprio avatar, acquistare e personalizzare attrezzature esclusive Vans direttamente nel corso dell’esperienza. Saranno, infatti, disponibili per i giocatori quattro silhouette Vans da personalizzare, acquistare e indossare. Ma non solo, sarà anche possibile creare il proprio skateboard virtuale e visitare i luoghi cult che hanno scritto la storia di Vans.
La strategia
L’obiettivo principale è espandere l’“awareness” del marchio in modo innovativo ed intelligente; infatti, grazie a questa nuova mossa strategica, Vans è il primo marchio a riunire skateboarding, moda e community in un’unica esperienza. E proprio su questa filosofia il Vicepresidente Nick Street ha dichiarato: “L’espressione individuale è profondamente radicata nella cultura dello skate, e Vans ha sostenuto e permesso questo preciso tipo di creatività per più di 50 anni. Con l’esperienza Vans World su Roblox, stiamo potenziando l’espressione creativa nel mondo digitale, colmando il divario tra moda e sport virtuali e reali in un modo accessibile e inclusivo. Vans è un’icona globale e un sostenitore della cultura giovanile, e siamo entusiasti di portare questa autentica esperienza del marchio ai milioni di appassionati di Vans ovunque essi siano – attraverso Roblox”.
Un impegno per dare potere all’auto-espressione sfruttando la tecnologia all’avanguardia e collaborando con la comunità di sviluppatori Roblox per riunire gli appassionati del marchio in un modo autentico e interattivo.”
Come si giocherà?
Il videogame completamente gratuito consentirà agli appassionati di competere in vere e proprie sfide quotidiane per vedere chi riesce a fare i trick più folli, affrontare competizioni e personalizzare la propria attrezzatura. Si potranno comprare componenti personalizzati per i loro skate, dalle tavole alle ruote, e abbigliamento vario. Ci saranno degli articoli gratuiti e si potranno acquistare gli accessori sborsando i cosiddetti Robux, la valuta di gioco usata in Roblox
Gli skatepark virtuali riprodotti nel gioco sono modellati sui luoghi reali che si trovano nel mondo, come House of Vans, il Vans Off The Wall Skatepark in California.
Tramite il nuovo gioco, Vans non sta solo convincendo le persone a spendere soldi per articoli di marca virtuali, ma sta dando alle persone la possibilità di provare virtualmente i suoi prodotti, dando loro un assaggio delle loro caratteristiche reali. La funzione di personalizzazione della scarpa si basa sull’offerta di Vans sul suo webstore, il che significa che dopo che i giocatori hanno personalizzato la loro scarpa su Roblox, possono acquistarla nella vita reale.
E tu sei pronto a giocare?
Facci sapere la tua opinione lasciando un commento e continua a seguirci per tante altre notizie di settore.