Pianifica il tuo Business Plan
Prima ancora del web, viene la carta. Questo significa che dovrai innanzitutto pianificare, pianificare e ancora pianificare: creare un sito web e pubblicizzarlo su Google sfruttando piattaforme come Google Ads, ad esempio, non ti servirà assolutamente a nulla se non avrai prima una solida base di partenza. Come promuovere la tua azienda online, dunque? Il business plan diventa un passaggio fondamentale. Dovrai definire una serie di aspetti riguardanti il tuo mercato di riferimento, gli utenti che intendi raggiungere con la tua attività online, il budget che intendi investire, gli obiettivi a medio e lungo termine e, ovviamente, le strategie per conseguirli. Inoltre, non dimenticare che promuovere un’azienda online significa innanzitutto definire un brand che abbia una sua storia, e che sappia comunicarla con successo al potenziale cliente. Anche questo aspetto dovrà essere incluso nel business plan, perché non esiste piano di marketing che non si basi su un marchio con le sue caratteristiche ben definite, con le sue particolarità e con un fascino che dovrà spingere l’utente a preferire i tuoi servizi piuttosto che quelli dei tuoi competitor diretti.
Crea un sito web per la tua attività online
Se hai l’obiettivo di promuovere la tua azienda online in 5 semplici passi, e sei già riuscito a determinare un business plan coerente con le tue aspettative ed i tuoi mezzi, allora sei pronto per compiere uno degli step più importanti della promozione su Internet: il sito web. Come creare un sito web adatto al tuo business? Nonostante il consiglio sia sempre quello di rivolgerti ad una web agency con grande esperienza nel settore, questo e un aspetto che potrai comunque provare a curare con le tue forze. Nello specifico, potrai installare un CMS come WordPress e, dopo un po’ di pratica, creare il tuo sito web professionale da solo, magari con il supporto dei tanti tutorial sparsi per la rete. Ma la tecnica non e tutto. Non basta creare un sito, devi anche renderlo adeguato al tuo marchio: da questo punto di vista, stai molto attento al comparto grafico e ai contenuti multimediali che carichi all’interno del tuo portale. Ricordati sempre che la tua e un’attività, e che devi dunque mantenere un tono formale ma mai eccessivamente distante. Per cercare di prendere confidenza con il tuo visitatore, invece, potrai utilizzare un blog aziendale da aggiungere al sito web: avrai un luogo in cui comunicare con i tuoi clienti, per fornirgli dei contenuti o dei consigli spassionati, informativi e non direttamente pubblicitari.
Cura le pagine sui Social Network
Promuovere un’azienda online significa anche curare in modo maniacale la comunicazione: un sito web bello e fornito di contenuti sara del tutto inutile se non riuscirai a pubblicizzarlo come si deve. Da questo punto di vista, i social network sono un canale comunicativo eccezionale: con una spesa pari a zero, ti permettono di valorizzare la tua attività online dando visibilità ai contenuti del tuo blog aziendale e, di riflesso, al tuo sito web e al tuo marchio. Cerca pero di non esagerare e scegli solo i social network adatti ai prodotti o servizi che vendi, come ad esempio Facebook, Instagram e Pinterest: le pagine social aziendali vanno sempre aggiornate quotidianamente e secondo uno stile comunicativo specifico (immagini, post e video), dunque averne troppe potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Come promuovere la tua azienda online con i social network? Innanzitutto non commettere mai l’errore di pensare che basti creare una pagina. I social, in quanto tali, sono innanzitutto interazione con gli utenti: pubblicando molti contenuti, dimostrerai di essere attivo e di tenere al tuo target, che ti seguirà con interesse maggiore. Aumenterai cosi la probabilità che i tuoi utenti condividano i tuoi post, regalandoti una preziosissima pubblicità gratuita. E quando commenteranno, cerca sempre di rispondere a tutti e con un tono calmo e professionale: soprattutto quando riceverai delle critiche, rispondere con rabbia scatenerà un flame devastante per il tuo brand.
Crea un sito SEO-oriented
Promuovere un’azienda online e un’operazione che non può prescindere dal posizionamento sulle pagine di Google. Ed il motivo e presto detto: il 91% degli utenti accede a Internet attraverso questo search engine, cerca ciò che gli interessa inserendo le parole chiave, e visita le prime risposte fornite dal motore di ricerca. In altre parole, se non sarai presente sulle prime pagine di Google, sarai come invisibile. Ed ecco che uno dei 5 passi per promuovere la tua azienda online e proprio il SEO, ovvero l’insieme di strategie per posizionare il tuo sito Internet su Google. Come ottimizzare un sito web per il SEO? Concentrati innanzitutto sulle keyword: una sorta di etichetta che dovrà essere presente all’interno delle pagine e degli articoli del tuo portale aziendale, che consentirà a Google di collegare il tuo sito con le ricerche degli utenti. Inoltre, il consiglio e di rivolgerti ad una web agency di livello, che possa curare la diffusione dei link d’ingresso al tuo sito, aumentando cosi la tua domain authority. Se affronterai con serietà e attenzione questa importantissima fase, vedrai il tuo portale scalare posizioni su posizioni sui motori di ricerca.
Sfrutta gli strumenti di advertising
Vediamo adesso l’ultimo consiglio su come promuovere la tua azienda online in 5 passi: la fase di advertising. La promozione sul web e infatti necessaria per sfruttare gli spazi pubblicitari messi a disposizione da Google. Navigando sul motore di ricerca, ti sara sicuramente capitato di imbatterti negli annunci promozionali, caratterizzati da un’icona verde e posizionati sopra i risultati organici delle ricerche. Ebbene, e li che dovrai riuscire ad entrare per ottenere ulteriore visibilità. Questi annunci possono essere creati utilizzando Google Ads, il cui funzionamento si basa su una modalità nota come PPC (Pay Per Click). In pratica, avrai la possibilità di creare uno o più annunci, e di competere con gli altri siti decidendo a quali keyword legarli. Ogni keyword ha un suo prezzo, definito ovviamente dalla quantità di siti che competono per la stessa parola chiave: tu dovrai essere bravo ad individuare keyword che siano rappresentative della tua attività online, ma che siano anche meno costose. Ogni volta che qualcuno cliccherà sul tuo annuncio, verrà scalato il prezzo della keyword dal budget giornaliero che hai fissato. Se riuscirai in questa operazione, darai una svolta alla tua promozione online.