Vogliamo ora soffermarci su Twitter Analytics, Insights specifico che permette di studiare a dovere la copertura dei nostri cinguettii come ad esempio il tasso di engagement ottenuto e le correlate azioni effettuate dagli utenti, vedi l’inserimento dei nostri tweet tra i loro preferiti e il retwett, dati questi che permettono di comprendere al meglio l’efficacia o meno della strategia comunicativa adottata al momento. Per questo motivo è sempre bene non sottovalutare l’importanza degli strumenti messi gratuitamente a disposizione relativi al monitoraggio della nostra attività social, come Twitter Analytics o Facebook for Business ad esempio.
Twitter Analytics: cosa è?
La popolare piattaforma di micro-blogging già da tempo ha messo a disposizione dei suoi utenti questo utilissimo tool che serve per avere sempre a portata di mano i dati relativi a ogni singolo tweet pubblicato, impression e interazioni, permettendo così di analizzare accuratamente il rapporto intrecciato dall’account interessato con i propri follower. Twitter Analytics è uno strumento agile e completo, user friendly, molto facile da usare e, cosa ancora più importante, messo a disposizione non solo degli account business ma anche di quelli privati. Infatti tutti gli utenti possono trovarlo scorrendo il menù a tendina presente sulla sinistra dello schermo del PC, del tablet o dello smartphone, sotto la voce “Altro”, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio come funziona davvero il nostro Analytics.
Come funziona
Questo strumento consente di avere una panoramica globale mensile della attività svolta su Twitter. La piattaforma di analisi, come primo dato visibile, mostra il tweet più popolare, cioè il micro post che è riuscito ad avere il maggior numero di impression durante il mese, seguito da quello con più menzioni, cioè la top mention, poi troviamo il follower più popolare, ovvero l’account più seguito che a sua volta ci segue, il tweet con contenuti multimediali più popolari e, per finire, ci viene mostrata la Card generale presentante il maggiore numero di impression nel mese trascorso.
Ripubblicare tweet conviene?
Questo tipo di strumento risulta essere molto utile per organizzare il proprio calendario editoriale, adattandolo alle necessità degli utenti, permettendoci ad esempio di pubblicare tweet potenzialmente virali o di riutilizzare il nostro tweet più popolare. Quest’ultimo infatti, anche se a già fornito buoni risultati, può essere sfuggito alla vista di diversi nostri follower o, in alternativa, può essere modificato e riadattato al caso. Questo tipo di attività si chiama repurposing content ed è molto più utilizzata di quel che si pensa. Sapere quale sia stato il contenuto maggiormente performante è un ottimo aiuto per la nostra fase di stesura e di creatività, infatti ci permette di arrivare ad un pubblico maggiore. Così come la conoscenza dei top followers e della mention, dato assolutamente da non sottovalutare, che può essere molto utile se si vuole incrementare il proprio bacino di utenza. Possiamo limitarci a rispondere quando chiamati in causa, ritwittare la mention, oppure pensare a una strategia diversa.
Tutte le analisi possibili su Twitter Analytics
Esiste inoltre un aspetto meno comune, cioè l’analisi dei trend dell’account su Twitter Analytics. A partire dalla dashboard principale presentate i dati del mese di attività, passando dalla barra laterale dei cinguetti, delle visualizzazioni, delle visite, delle menzioni e dei nuovi follower del nostro profilo, nulla deve essere sottovalutato se si vuole lavorare al meglio su Twitter. Passando alla sezione Tweet, vediamo invece come qui sia possibile scoprire i dati essenziali per ogni attività di social media strategist su questa piattaforma come ad esempio i retweet, le risposte, gli inserimenti tra i preferiti, le variazioni dei click per ogni link e i trend delle visualizzazioni. Analizzando tutte queste informazioni possiamo comprendere se la strategia da noi adottata al momento sia efficace o meno, visualizzando se i nostri obiettivi sono stati raggiunti o se è meglio correggere il tiro in corsa evitando di sprecare tempo e risorse. Rimane tanto ovvio quanto innegabile che tra le competenze necessarie a un professionista digitale ci debba per forza essere la capacità di analisi.
Twitter Analytics viene principalmente usato per le informazioni relativi alla nostra capacità di engagement della community di riferimento e per i trend relativi al nostro account. Grazie a questo utilissimo tool possiamo sapere quale account ha avuto un maggiore numero di retweet o risposte, basta infatti cliccare su “Visualizza attività Tweet” per avere tutti i dati riguardanti: preferiti; click su link, hashtag, sulla funzione per avere ulteriori e sul tipo di interazioni. Tutte queste informazioni risultano molto importanti per permetterci di capire se i nostri post sono riusciti ad arrivare al pubblico desiderato, permettendoci così di scoprire se abbiamo realizzato una strategia efficace o meno. Inoltre, esaminando i dati relativi ai nostri follower possiamo analizzare la composizione della nostra audience. Con l’accesso alle informazioni socio-demografiche dei nostri follower e del pubblico organico avremo a disposizione non solo il loro sesso, le età, la lingua e la zona di provenienza del nostro follower, ma anche informazioni più avanzate riguardanti lo stile di vita e gli interessi.
Perché conviene usare Twitter Analytics
Tutti noi sappiamo benissimo che la principale sfida di ogni professionista digitale è quella di riuscire a convertire l’utente. Per questo motivo per ottimizzare i nostri sforzi su Twitter è sempre bene produrre informazioni personalizzate, pensate su misura per il follower che desideriamo convertire a cliente. Bisogna però precisare che le statistiche di questo social sono davvero molto variabili, da qui l’aggiornamento istantaneo che consente di di avere una visione live, con un monitoraggio quotidiano delle attività intraprese.
Altri strumenti utili per monitorare Twitter
Non di solo Twitter Analytics vivono le analisi su Twitter, infatti esistono altri strumenti, aggiuntivi, che vogliamo segnalare per implementare le attività di marketing su questo social media, cioè Mentionmapp, Tweetreach e Twitter Counter. Il primo è gratuito ed è una piattaforma presentante la mappa degli utenti e degli hashtag dove è possibile effettuare ricerche per username sia per hashtag. Risulta molto utile per individuare nuovi follower potenziali ma anche per conoscere gli hashtag che possono aumentare la nostra visibilità. Tweetreach è in grado di fornire statistiche reali complete sulla ricerca, permettendoci di arrivare alle identità dei follower che hanno maggior valore per il nostro profilo. Twitter Counter è uno strumento di Twitter Analysis capace di fornire dati relativi all’audience, ai tweet e alle interazioni. Tutto ciò ci può permette di provare a prevedere la crescita dell’account in base del tasso di engagement avuto finora. Precisiamo che questo tipo di ricerca è limitato agli utenti, ma risulta decisamente utile per l’ acquisizione di dati informazioni su influencer e competitor e influencer, permettendoci di effettuare il crosschecking. Si possono analizzare le attività su Twitter anche su SEMrush. Qui troviamo riuniti 7 report informativi evitando di ricorrere all’utilizzo di altri strumenti, evitando di perdere tempo passando da una dashboard all’altra. Qui è possibile approfondire i dati relativi a: tweet, quelli con maggiore successo e che hanno maggiormente coinvolto la nostra audience; pubblico, il numero dei follower totali, i profili che ci hanno defollowato e quelli acquisiti, permettendoci inoltre di confrontare il tutto con i competitor; attività, cioè le performance suddivise per tipologia, dei nostri tweet, anche qui non manca l’utile confronto con gli altri profili;l’attività di engagement dove i grafici presentano l’andamento del coinvolgimento avuto, anche questa comparabile; hashtag, i risultati ottenuti da ogni singolo hashtag da noi pubblicato; mentioner e menzione, cioè ogni menzione avuta dal nostro account e chi ci ha menzionato nella sua attività su Twitter.
Conclusioni
A questo punto risulta molto chiara l’importanza dell’utilizzo adeguato di Twitter Analysis e degli altri strumenti simili o complementari per il monitoraggio dei risultati delle nostre attività su Twitter. Le informazioni sono il petrolio del mondo digitale e avere a disposizione quelle relative al nostro account ci permette di elaborare la strategia più efficace a breve, medio o lungo termine. Permettendoci così di aumentare il fatturato e le vendite, raggiungendo gli obiettivi commerciali prefissati.
Fonti
https://it.semrush.com/blog/twitter-analytics-come-monitorare-i-risultati-su-twitter/