Il dato come ben sappiamo è la base su cui possiamo poggiare tutte le nostre previsioni in fatto di tendenze e comportamenti dei consumatori.
L’analisi avanzata perfeziona e arricchisce ulteriormente questo processo permettendo di avere un’ottica più sicura e concreta su quello che accadrà in futuro.
Il fatto di poter effettuare previsioni più precise e sicure permette alle aziende di attuare modelli statistici molto avanzati tra cui quello “what-if”, una simulazione dove si valutano gli effetti di una variabile (es. l’introduzione di un nuovo business) rispetto ad altre variabili (es. costi e benefici).
Poter svolgere queste simulazioni e statistiche future permette alle aziende di farsi trovare pronte ai cambiamenti del futuro orientando in modo corretto le proprie energie e risorse.
Le aree e le tecniche coinvolte dall’analisi avanzata sono numerosissime e in continua crescita, per citarne alcune sono comprese: l’intelligenza artificiale, l’estrazione dei dati e testo, simulazione ed elaborazione di situazioni complesse, la rete e l’analisi del cluster, reti neurali, valutazione del sentiment, analisi e comprensione del dato ecc.
Malgrado i processi coinvolti siamo molto numerosi quello principale è il data mining, attraverso di esso si riesce, in modo completamente automatizzato, ad estrapolare grandissime quantità di informazioni da enormi gruppi di dati grezzi.
Questi dati grezzi vengono scaglionati in modo da trovare frammenti di informazioni che si possano interconnettere tra loro riuscendo così ad estrapolare unicamente dati puliti e utili al nostro utilizzo.
Un grande quantitativo di dati puliti permette di effettuare previsioni sui comportamenti, le tendenze e le esigenze che avrà in futuro il consumatore.
Cosa possono fare per me gli advanced analytics?
La vasta gamma di aree comprese dall’analisi avanzata fa sì che essa si presti in modo efficace ai più svariati utilizzi comprendendo una numerosa varietà di attività aziendali che potrebbero trarne vantaggio.
Indubbiamente uno dei settori che troverà maggior vantaggio in queste tecniche sarà il settore del marketing, per esso infatti è fondamentale saper prevedere i comportamenti del cliente e capirne il cambiamento in modo da adattare la propria strategia in linea con essi.
Scoprire un nuovo trend permetterà al marketer di svolgere una campagna pubblicitaria ad hoc e di gestire il budget unicamente per quei progetti che potrebbero avere una certa rilevanza in futuro a discapito di altri che risulterebbero antiquati e fuori asset.
Tuttavia non solo il marketing può trarre beneficio dall’analisi avanzata, difatti un altro settore che indubbiamente potrebbe utilizzare a suo vantaggio queste tecniche sono i responsabili di magazzino e inventario.
Attraverso una corretta previsione difatti si potrà monitorare ed intervenire sul flusso di merce garantendone il giusto approvvigionamento a seconda del flusso di vendite previsto, facendo così si velocizzeranno i processi e si eviteranno inutili e costose permanenze di stock in magazzino.
Un’altra categoria che potrebbe trarre vantaggio dagli advanced analytics sono ad esempio i produttori e gli utilizzatori di grosse macchine industriali.
Utilizzando l’analisi avanzata e installando delle componenti di auto-riparazione e diagnostica in grado di intervenire e ancor meglio prevenire usura e rotture del macchinario, eviteremo di accorgerci troppo tardi del danno della macchina incombendo in ingenti spese di riparazione.
L’aspetto della prevenzione è una caratteristica chiave dell’analisi avanzata, difatti se da un lato la previsione permette di incrementare il proprio business aumentandone gli introiti la prevenzione è quell’elemento che ci permette di ridurre i costi.
Soluzioni di advanced analytics
Alcune piattaforme come Sisense sono in grado di rendere l’analisi avanzata e la business intelligence comprensibile e di semplice utilizzo attraverso la conversione dei dati estrapolati in semplici dashboard.
Queste dashboard sono studiate appositamente per essere utilizzate da più tipologie di lavoratori di reparto e gruppi di team attraverso l’utilizzo di grafiche semplici ed intuitive.
Sisense svolge un lavoro di mediazione tra i dati estrapolati e la necessità del lavoratore di poter comprendere e agire sulla base di essi.
A tal fine il software unisce i dati in una struttura e in un’interfaccia che possa essere compresa ed interpretata in tempo reale.
Il continuo aggiornamento è un altro elemento chiave dell’analisi avanzata, difatti le dashboard che utilizzeremo verranno costantemente orientate e modificate in base alle evoluzioni dei dati permettendoci di intervenire rapidamente e fare previsione ad un livello ancora più alto.
Conclusioni
Tra i vari strumenti di cui un’azienda deve munirsi per poter navigare sapientemente in un mondo sempre più complesso, l’analisi avanzata è il timone migliore che si possa scegliere in quanto ci permetterà, attraverso la comprensione dei dati, di optare per la rotta migliore per giungere alla nostra destinazione, un futuro prosperoso.