Il sistema editoriale di una azienda sembra di facile realizzazione ma in realtà può essere incredibilmente complesso. Infatti, questo programma non è solo un modo per pianificare i contenuti in anticipo, ma piuttosto implica l’implementazione degli obiettivi di marketing che si vogliono raggiungere con i contenuti, e di conseguenza, sviluppare una strategia per creare contenuti perfetti per attrarre la giusta attenzione.
Per prima cosa, hai davvero bisogno di un calendario editoriale?
Il motivo principale per cui un piano editoriale è così necessario è che quest’ultimo ti da la possibilità di pubblicare i tuoi contenuti seguendo una strategia attentamente studiata. Soprattutto se con la tua attività hai a che fare con un ampio volume di contenuti, che siano per un blog, per i social media (tuffati nel mondo del social media marketing, leggi qua !), per campagne pubblicitarie etc, è fondamentale pianificare e organizzare tutti i contenuti.
Questa operazione non ti farà solo risparmiare tempo prezioso, ma ti aiuterà anche ad ottenere risultati migliori e più precisi.
Il tuo piano editoriale aiuterà la tua strategia di marketing per diversi motivi:
- Ti permetterà di pianificare i tuoi contenuti in base ai tuoi obiettivi di marketing prestabiliti;
- Potrai impostare i tuoi contenuti in base a parole chiave, questa operazione contribuirà a migliorare l’ottimizzazione sui motori di ricerca (scopri come perfezionare l’ottimizzazione, clicca qui);
- Potrai pianificare i tuoi contenuti in base all’uscita delle tue campagne pubblicitarie;
- Sarai in grado di realizzare delle pubblicazioni coerenti e coese. Tramite un piano editoriale potrai realizzare più contenuti insieme, ognuno dei quali indirizzati ad un determinato tipo di pubblico, in modo tale di aumentare la visibilità della tua attività.
Ecco i 5 step da seguire se desideri realizzare un piano editoriale semplice ma efficace.
Primo step – Stabilisci i tuoi obiettivi di marketing
Come suddetto, il primo passo da fare nella realizzazione di un piano editoriale è quello di stabilire cosa si vuole andare a parare con questo calendario. Gli obiettivi del tuo piano marketing possono essere i più disparati come:
- Generare nuovi clienti e di conseguenza aumentare le vendite;
- Portare più traffico al tuo sito web aziendale;
- Produrre più lead e conversioni;
- Migliorare l’ottimizzazione dei tuoi contenuti sui motori di ricerca;
- Fidelizzare il tuo target di riferimento e i tuoi clienti.
Secondo step – idea i contenuti
In questa fase, non devi produrre niente di materiale in realtà, ma dovrai cominciare a pensare e ideare i contenuti che vorrai inserire all’interno del tuo piano editoriale. Queste idee dovranno essere basate su obiettivi specifici come ad esempio:
- Fare in modo che i contenuti vengano maggiormente scaricati;
- Indirizzare più traffico possibile al tuo sito;
- Migliorare l’indicizzazione;
- Trovare nuovi clienti e aumentare le visualizzazioni e di conseguenza il tasso di conversione.
Questa fase si basa soprattutto sulle idee approssimative del tipo di contenuto che si vuole trattare.
Terzo step – ricerca i contenuti e analizza i risultati
Devi effettuare un’attenta analisi nei confronti del tuo pubblico di riferimento e capire quali sono i tipi di contenuto che preferiscono. Puoi fare questa operazione analizzando i risultati delle ricerche sul pubblico che hai portato avanti. Puoi esaminare diversi aspetti come:
- Quali sono i tipi di contenuti che generano maggior condivisione tra gli utenti?
- Quali sono i titoli e sottotitoli più stimolanti?
- Quali formati di contenuti funzionano meglio per attirare l’attenzione del tuo target di riferimento?
- Quali sono gli argomenti che riescono ad attrarre più utenti sulla tua pagina?
- Quali sono i contenuti che producono maggior traffico sul tuo sito?
Se invece desideri migliorare l’indicizzazione del tuo sito sui motori di ricerca, è necessario, quando strutturi il tuo piano editoriale di pensare alle numerose keywords che costelleranno i tuoi contenuti.
Quarto step – sviluppo del contenuto
Giunto a questo momento, avrai già raccolto un sacco di informazioni riguardanti il tuo target di riferimento, i loro gusti e preferenze, e avrai anche fissato con precisione gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua strategia di web marketing. Questo è quindi il momento perfetto per cominciare a pensare e a sviluppare il corpo dei contenuti, qualsiasi sia il contenuto. Se il tuo team fosse piuttosto ampio potresti utilizzare un sistema di brainstorming per far uscire più idee possibili e generare novità originali e inedite.
Qualsiasi sia il contenuto che vuoi aggiungere al tuo piano editoriale, dovrai porti la seguente domanda, come questo determinato contenuto potrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di web marketing? Perché se tale contenuto non ti porta a raggiungere il tuo scopo, allora è meglio evitarlo del tutto, rappresenterebbe soltanto uno spreco di tempo e di risorse.
Quinto step: monitora continuamente i risultati che stai ottenendo con il tuo piano editoriale.
Tutti i piani editoriali devono essere piuttosto versatili, mobili, polivalenti, nel senso che, nel corso del lasso di tempo coperto dal piano editoriale è normale fare delle modifiche ai contenuti in modo da essere più adeguati e sempre estremamente pertinenti all’attimo. Per esempio, se accade qualcosa di importante, oppure ti rendi conto che uno dei prodotti della tua attività da te sponsorizzato nel piano editoriale, non è effettivamente troppo apprezzato dal tuo target di riferimento, potrai togliere i contenuti riferiti a tale prodotto.
Contatta Progetto Web Firenze per avere consigli e suggerimenti per strutturare un piano editoriale idoneo alla tua attività, pertinente con gli argomenti che vuoi trattare ed efficace per la sponsorizzazione della tua impresa.