I giganti del settore sono quelli che presentano la quota di mercato più importante: per ottenere una visibilità adeguata rispetto a questi grandi nomi è opportuno tenere d’occhio una serie di fattori, estremamente importanti, di modo da poter competere contro questi nomi altisonanti. Come scritto nella Bibbia, anche Davide riesce a sconfiggere Golia, dando prova, per la prima volta, di quanto l’attenzione e la volontà possano cambiare completamente una storia che appare già scritta. Per quanto espansi, i colossi del mercato non possono, infatti, aver occupato tutti gli spazi relativi ad ogni singolo ambito del settore considerato: dev’esserci una nicchia ancora inesplorata, un territorio in cui essere pionieri dell’era digitale.
La guida completa, presente sul sito web della Digital Marketing Depot, evidenzia cinque grandi aree di interesse che dovrebbero essere sempre tenute in estrema considerazione, nel tentativo di raggiungere il proprio obiettivo: nel corso di questa breve trattazione, rispetto alla guida completa, verranno descritte alcune delle macro aree che possono rappresentare la possibilità di trovare il proprio posto nel mondo, sfruttando la propria intelligenza ed intraprendenza, nel tentativo di raggiungere i propri obiettivi. A partire dall’esempio biblico, proprio per questo si può parlare di elaborare una fine strategia, di modo che anche Davide possa sconfiggere Golia, tramite l’astuzia e la rapidità di pensiero, sfruttando il concetto del Carpe Diem, che in ogni singolo istante ci offre una possibilità. In linea di principio, i concetti chiave attorno a cui ruota l’intera guida sono quattro, e possiamo riassumerli in tal modo:
- capacità di utilizzare le parole chiave in modo efficace, seguendo i concetti base del concept SEO;
- la competitività fra i grandi marchi dev’essere sfruttata a proprio vantaggio;
- l’intelletto, in ambito web, è la capacità principale per ritagliarsi il proprio spazio nel mercato;
- elaborare una strategia che consenta di partire dal basso, e raggiungere la vetta.
Uno dei concetti fondamentali, per quanto concerne il processo di ideazione e messa in pratica di una strategia, è comprendere cosa si può fare, in che modo farlo e quante possibilità di successo ci sono in tal senso. Un esempio concreto, per quanto concerne la winning condition sul web, è quella di inventare, letteralmente, un mercato, piuttosto che provare a ricavarsi uno spazio laddove questo è già saturo: essere un inventore, non facendo dunque affidamento sull’ordine prestabilito delle cose. La tua possibilità di vittoria qui è di diventare un inventore e non fare affidamento sul mercato stabilito.
Una rapida ricerca su Kickstarter ti mostrerà le potenzialità dell’utente medio, e le opportunità che continuano ad esistere nella vendita al dettaglio di un prodotto del tutto innovativo, guardando qualunque startup che è nata in tal modo.
Dal punto di vista dell’ottica SEO, ossia l’ottimizzazione della ricerca sul web rispetto agli algoritmi di Google, è volta al risultare una delle voci più in evidenza sulla prima pagina in cui sono presenti le ricerche più frequenti. Seguendo questo ragionamento, è facile comprendere che un ottimo contenuto, contenente una serie di parole chiave fondamentali, sotto ogni punto di vista, porta a scalare le classifiche, ossia a salire di posizione secondo l’algoritmo Page Rank di Google, aumentando nettamente la propria visibilità in tal senso. Una volta posta la giusta attenzione a questi aspetti, è opportuno pensare a quelli che caratterizzeranno il lungo corso della tua attività, cioè come gestire le proprie campagne pubblicitarie online, gestione della clientela ed il contatto con gli stessi, di modo da creare un rapporto di fidelizzazione con gli stessi. È opportuno tenere sempre a mente che i grandi nomi del mercato internet sono in grado di garantire questo rapporto, costante e molto cordiale, monitorando con attenzione tutte le richieste degli stessi.
Qualcuno che si occupi dell’interazione fra la clientela ed i propri direttori, analizzando i prodotti che descrivono questa relazione, è fondamentale nel momento in cui si traggono informazioni importanti per quanto concerne i feedback e le opportunità derivanti da questi. Dedicare personale speciale responsabile delle interazioni con i clienti è un investimento che paga enormi dividendi, con il passare del tempo.
Infine, è opportuno dire che esiste sempre un’opportunità per trovare un nuovo mercato in cui tuffarsi, in particolar modo anche per quelle nicchie dello stesso che vengono spesso trascurate dai maggiori brand presenti nel mondo. In tal modo, è possibile definire ulteriori specifiche, per quanto concerne la propria start-up, perfezionandosi giorno dopo giorno, e facendo attenzione non solo alle richieste, ma anche alle lamentele dei propri consumatori. Mentre ci si prepara a lanciare o a far crescere la propria startup, è opportuno ricordarsi che non bisogna cercare di vincere su ogni campo di battaglia, ma scegliere un punto di vantaggio che consenta di accedere a una nicchia molto specializzata, di modo da poter crescere e non essere oscurati dai giganti dell’e-commerce, senza che questi facciano molta attenzione alla tua presenza.