Nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, uno slug è un elemento integrale della formula per aumentare il traffico al tuo sito web. È una parte fondamentale dell’ottimizzazione SEO, ma spesso viene dimenticata. Google afferma che uno slug SEO contribuisce significativamente al posizionamento della tua pagina web. Per assicurarti di avere uno slug e un’ottimizzazione SEO del tuo sito completamente ottimizzati, contatta Progetto Web Firenze o consulta la nostra lista di servizi.
Cos’è uno slug di pagina nell’ottimizzazione SEO?
Uno slug nell’ottimizzazione SEO è un testo descrittivo che identifica una pagina, un post o una categoria all’interno di un sito web. A differenza di altri metadati, lo slug fa parte del tuo URL. Ottenere lo slug corretto è estremamente importante perché Google e altri web lo utilizzano per leggere la tua pagina. Lo slug informa gli spider web sul contenuto della tua pagina.
Lo slug è la parte del tuo URL che segue il simbolo “/”. Un esempio di uno slug di pagina potrebbe essere https://www.progettowebfirenze.com/servizi/, dove lo slug è “servizi”. In alcuni casi, potresti avere bisogno di uno slug più descrittivo, come ad https://www.progettowebfirenze.com/uncategorized/tiktok-per-il-business/
Nel primo esempio, lo slug è per una pagina di un sito web, e la parola “servizi” è tutto ciò che è necessario per descrivere la funzione di quella pagina. Nel secondo esempio, lo slug è per un post di blog e deve essere più descrittivo. Uno slug composto da una sola parola, in questo caso, non sarà sufficiente per descrivere lo scopo della pagina.
Perché uno slug SEO è importante?
Uno slug SEO dovrebbe essere facile da leggere sia per i motori di ricerca che per gli esseri umani.
È uno dei fattori presi in considerazione dai motori di ricerca quando eseguono l’indicizzazione del tuo sito. La qualità di uno slug influisce sul tuo posizionamento e può fare la differenza tra una posizione di primo piano nella pagina uno o un posizionamento inferiore nella pagina cinque.
Gli slug SEO sono uno degli elementi che vengono mostrati ai lettori quando cercano un argomento. Uno slug dovrebbe informare il lettore su quale contenuto contiene la pagina e se può essere utile per loro. L’URL https://www.progettowebfirenze.com/web-marketing/limportanza-di-instagram-per-le-aziende/ ha uno slug che mostra chiaramente al lettore che questa pagina li aiuterà a capire l’importanza di instagram per le aziende..
Cosa rende uno slug eccellente per Google?
Google è piuttosto specifico sulla dimensione e sulla qualità di uno slug eccellente. Affermano infatti che uno slug dovrebbe:
- Contenere parole chiave – Uno slug efficace dovrebbe contenere parole chiave pertinenti al contenuto della pagina. Le parole chiave aiutano i motori di ricerca a capire di cosa tratta la tua pagina e migliorano la sua rilevanza per le ricerche degli utenti. Assicurati di fare una ricerca accurata delle parole chiave pertinenti al tuo contenuto e includerle nel tuo slug in modo naturale.
- Essere descrittivo – Uno slug dovrebbe essere descrittivo e chiaro per gli utenti e i motori di ricerca. Evita slug generici come “pagina1” o “post2” e cerca di includere parole o frasi che identifichino in modo univoco il contenuto della tua pagina.
- Leggibile – Un buon slug dovrebbe essere facilmente leggibile dagli utenti. Evita l’uso di caratteri speciali, numeri o simboli complessi nel tuo slug, in quanto potrebbero renderlo confuso o poco chiaro. Utilizza parole in minuscolo separate da trattini o underscore per una migliore leggibilità.
- Unico – Assicurati che ogni pagina del tuo sito web abbia uno slug unico. Evita di utilizzare lo stesso slug per più pagine, in quanto ciò potrebbe causare confusione ai motori di ricerca e alle persone che cercano di accedere alle tue pagine.
- Stabile – Una volta che hai scelto uno slug per la tua pagina, cerca di mantenerlo stabile nel tempo. Cambiare lo slug di una pagina può causare problemi di indicizzazione e perdita di posizionamento nei motori di ricerca. Quindi, assicurati di fare una scelta oculata fin dall’inizio e di mantenerla stabile nel tempo, a meno che non sia strettamente necessario apportare modifiche.
- Essere conforme alle best practice SEO – Assicurati che il tuo slug segua le best practice SEO generali. Ciò include l’utilizzo di parole chiave nel tuo titolo di pagina, tag di intestazione e contenuto, la creazione di una struttura di URL gerarchica e organizzata, l’ottimizzazione delle immagini e dei meta tag, e la creazione di contenuto di alta qualità e rilevante per gli utenti.
- Lunghezza giusta – Backlinko afferma che gli URL con un numero di caratteri compreso tra 50 e 60 sono quelli che ottengono il posizionamento più alto su Google. Questo corrisponde a 3-5 parole. L’idea è che più breve è il tuo slug, meglio è, purché sia chiaro, descrittivo e focalizzato.
Conclusione
Uno slug SEO è un elemento fondamentale dell’ottimizzazione SEO di una pagina web. Per renderlo eccellente per Google, assicurati che sia della lunghezza giusta, contenga parole chiave pertinenti, sia descrittivo, leggibile, unico, stabile e conforme alle best practice SEO. Seguendo queste linee guida, potrai migliorare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca e attrarre più traffico organico.