Soprattutto il più diffuso, ossia Facebook, laddove intelligentemente utilizzato riesce a sviluppare il traffico di visite verso il tuo sito o il tuo blog. Vediamo, nel dettaglio, i suggerimenti di cui tener conto per stimolare l’utenza della tua pagina Facebook.
Cinque passaggi utili per incrementare il traffico verso il tuo blog approfittando di Facebook
I° passaggio: Scrivere un interessante post su Facebook
Essendoci molte articolazioni che vengono utilizzate per catturare l’utenza di Facebook per trasportarla fino a siti e blog dove approfondire un certo tema, devi tenere in considerazione il fatto che gli utenti del social si trovano, sempre più spesso, soffocati da contenuti che invitano a cliccare sul link pubblicato. Questo fenomeno rende molto arduo il compito per stimolare l’utenza ad accettare anche il tuo invito e, per stimolare l’attenzione è necessario che, quando pubblichi in post su Facebook, questo deve avere le seguenti peculiarità:
– presentarsi con un titolo intrigante che includa una keyword capace di attirare l’interesse dell’utenza relativa al tuo target;
– curare molto il layout che deve risultare di qualità;
– redigere un contenuto che, oltre a catturare l’attenzione, invogli coloro che lo leggeranno ad approfondire quel certo argomento.
Un’attenzione speciale merita l’argomento “titolo” che deve prevedere la didascalia di 80-100 caratteri, ricordandoti che viene ripreso dal tag title (descrizione ricavata dalla meta description).
Rispettare queste tre semplice regole, determina l’aumento delle probabilità che il post pubblicato attiri l’attenzione e, di concerto, possa originare quei click che determinano la visita del tuo sito o del blog aziendale.
Inutile sottolineare il fatto che la prima cosa che cattura l’attenzione di un utente è l’immagine e, proprio per questa ragione, la scelta di una foto (e della grafica) deve risultare molto curata. Infatti le statistiche attestano che slide show e caroselli sono forieri dell’aumento delle visibilità del contenuto nel newsfeed dei tuoi follower. In alternativa a questi due sistemi, è preferibile orientarsi su immagini di grandi dimensioni.
Devi anche ricordare che per incrementare le visite attraverso Facebook, devi inserire pulsanti di condivisione all’interno dei post da te pubblicati. Infatti, grazie a questa possibilità, l’utente potrà condividere con i suoi follower il tuo post laddove ritenuto interessante e non solo inviare il classico Mi Piace.
A tal scopo i pulsanti di condivisione devono essere di semplice utilizzo, ben visibili e non entrare in conflitto con altri elementi.
Altro suggerimento è quello di inserire questo pulsante all’inizio del post nonché lungo la linea di scorrimento in modo da dare all’utente la possibilità di condividere il contenuto in qualsiasi momento e, in ogni caso, deve stare nei pressi dell’headline.
Utile anche prevedere di mettere il plugin dei commenti, al fine di consentire a tuoi iscritti di lasciare la loro impressione scritta nell’apposito spazio.
II° passaggio: Scegli orario e giorni più indicati per la pubblicazione
Non tutti i giorni sono uguali per la rete e un’analisi accurata delle statistiche dei tuoi visitatori può indicarti il giorno e l’orario nel quale la tua pagina Facebook risulta maggiormente trafficata. È sufficiente visualizzare gli Insights del social per renderti conto di questo dato che aumenta la probabilità di raggiungere i tuoi visitatori.
III° passaggio: Il meccanismo della riprova sociale
Quando il post è online sul tuo spazio Facebook è bene, per realizzare rapidamente visualizzazioni e click, sponsorizzarlo ed indirizzarlo a coloro che hanno già interagito con la tua pagina e ai tuoi follower e ai loro contatti.
Per questo dovrai servirti di Facebook Ads Manager che ti permetterà di raggiungere il target che ti sei prefissato promuovendo il contenuto che agirà sul cosiddetto meccanismo della riprova sociale.
Dovrai decidere il budget da investire (non deve essere particolarmente alto) e la durata della sponsorizzazione ma solo dopo che sarai consapevole del tuo target.
IV° passaggio: Idea promozioni che oltrepassino il post che stai sponsorizzando
Ottenute le prime condivisioni e like, puoi considerare l’ipotesi di allargare il tuo raggio d’azione aumentando il budget da dedicare a quella che si trasformerà da una semplice sponsorizzazione a essere una campagna pubblicitaria sul social che sarà destinata a farti guadagnare migliori risultati.
Puoi pensare di formare un pubblico ad alto ROI, ossia ritorno dell’investimento, costituito da utenti che hanno già visionato blog analoghi al tuoi e a chi ha già visitato il tuo sito. Questi due segmenti potrebbero essere incrementati da un pubblico sui generis tuttavia interessato al tema.
Ti dovrai servire di Facebook Ads Manager per sfruttare le opzioni avanzate relative al selezionamento dell’utenza.
V° passaggio: Monitora i risultati della pubblicità
Passaggio fondamentale una volta in atto la tua campagna su Facebook, è il suo monitoraggio e l’anali delle conversioni e dell’engagement. Potrai studiare tutti i dati necessari, analizzando: CTR, CPC, tempo medio delle visite, numero di pagine visitate, entità delle conversioni.
Sono informazioni che puoi visualizzare con i dati di Facebook Ads Manager e di Google Analytics.
Puoi anche sfruttare piattaforme come PostPickr e Hootsuite onde pianificare intelligentemente la pubblicazione dei tuoi contenuti sui vari spazi.
Conclusioni
Occorre ponderare in modo quasi scientifico il contenuto che si vuole redigere per un post su Facebook che sia capace di creare del traffico sul proprio sito o blog aziendale.
Per questo, oltre al testo, è necessario dedicarsi anche alla grafica e alle immagini, ai giusti link di riferimento fino alla call to action che si rivela necessaria per acquisire nuovi clienti o per riconfermare quelli già in essere.
Analizzare quanto proposto dai propri competitor è d’aiuto, non solo per avere delle idee ma per saggiare quanto e come propone la concorrenza.
Fonti
L’articolo è stato tratto da: https://it.semrush.com/blog/come-usare-facebook-per-aumentare-visite-al-blog-o-sito/