Essere presenti sui social è un must anche e soprattutto per chi vuole fare business e definire il proprio brand, valorizzare l’identità di mercato e andare a caccia di nuovi clienti.
Come vendere su Instagram? Una domanda che si pongono ancora moltissime realtà italiane ed estere. I meriti della piattaforma sono molteplici: la possibilità di entrare in contatto diretto con gli utenti, grazie ad immagini e video di alta qualità. Una strategia che permette ai brand di presentare i propri prodotti e ai clienti di fare shopping online senza lasciare le confortevoli mura di casa.
Ed è proprio quest’ultimo aspetto ad essere preso in grande considerazione dai siti di vendita: il 60% degli utenti di Instagram è alla ricerca di prodotti, sia da acquistare sia da scoprire. In virtù di questo cambiamento negli interessi dei navigatori, la piattaforma ha introdotto nel febbraio del 2018 la sua Instagram Shopping: ogni azienda può associare a post e storie dei tag, facendo sì che i clienti raggiungano in modo diretto l’articolo di loro interesse. Grazie a Checkout, una delle ultime funzionalità introdotte dal colosso online, l’utente non sarà nemmeno costretto ad uscire da Instagram per completare l’acquisto, ma potrà completare il processo rimanendo sul network.
I passaggi necessari: attiva il tuo Instagram Shopping
Vendere su Instagram è il primo tassello della propria strategia di marketing e prevede l’impostazione di Instagram Shopping per incrementare le vendite e creare una connessione con i tuoi clienti; ottimizzare i post acquistabili per aumentare l’engagement; utilizzare le impostazioni corrette per le storie acquistabili di Instagram.
Il profilo Business
Le aziende italiane possono finalmente accedere a Instagram Shopping e sfruttare l’ultima delle novità del social network per fidelizzare i propri clienti, aumentare il fatturato e proporre nuovi articoli da acquistare. Solo i profili business possono accedere a questa opzione: come? Richiedendo l’approvazione dell’account e rispettando il Contratto per i venditori di prodotti commerciali. Per ora infatti si possono vendere solamente prodotti fisici.
Catalogo prodotti
Ottenuta l’autorizzazione, bisognerà creare il catalogo di prodotti su Facebook grazie a BigCommerce o Shopify. Solo in questo modo gli articoli del catalogo diventeranno taggabili nelle Storie di Instagram e nei post. Ultimato questo passaggio, si potrà creare una sezione Acquista su Facebook.
Revisione e approvazione dell’account per lo shopping
Prima di poter iniziare ad aggiungere i prodotti ai post di Instagram, bisognerà attendere un breve periodo di tempo per ottenere la necessaria autorizzazione del social. In caso di risposta positiva, si riceverà una notifica da Instagram.
Attivazione account
Solo dopo aver completato il passaggio precedente si potrà procedere allo step successivo: aggiungere gli articoli di vendita ai post ed iniziare a creare il tuo catalogo.
Le immagini per i prodotti
Per ogni immagine caricata, si potranno taggare fino a 5 prodotti oppure 20 se scegli di condividere un post Carosello.
Come scrivere i post Instagram per vendere: il tag
Scrivi il post come al solito: crea la didascalia e poi clicca su “tagga prodotti”, una funzione che trovi al di sotto di “tagga persone”. In questo caso dovrai decidere se taggare direttamente gli utenti oppure gli articoli del tuo catalogo, ma non potrai fare entrambe le scelte. Si aprirà una sorta di motore di ricerca interno di Instagram in cui troverai tutti i prodotti che hai caricato su Facebook.
Condividere i contenuti
Ultimati tutti i passaggi, puoi passare alla condivisione. I post dei prodotti in cui hai inserito i tag compariranno nel news feed e presenteranno un’icona shopping nell’angolo in alto a destra.
Le Storie acquistabili di Instagram
Se hai già ottenuto l’approvazione per il tuo profilo Shopping di Instagram, potrai aggiungere un’etichetta ad ogni articolo, uno sticker prodotto su cui il cliente potrà fare tap per essere indirizzato nella pagina di arrivo. In quest’ultima il navigatore potrà visionare le immagini del tuo catalogo, i dettagli degli articoli, post simili e un link che punta al sito mobile in cui completare l’acquisto.
Come funziona
Aggiungi una Storia scegliendo fra foto e video
Tap sull’icona che trovi in alto a sinistra e seleziona l’opzione prodotto
aggiungi un articolo scegliendolo fra i prodotti del tuo catalogo. Ricorda: potrai aggiungere un solo articolo per Storia.
Cosa vedranno i clienti
Una volta condivisa la Storia, gli utenti vedranno l’icona shopping da tappare per visualizzare ogni dettaglio del prodotto. Facendo tap sull’articolo verranno indirizzati su una pagina con il singolo prodotto: tramite l’apposito pulsante potranno guardare lo stesso direttamente sul tuo sito.
Checkout di Instagram
Per regalare all’utente la migliore esperienza possibile, Instagram ha scelto di introdurre il Checkout: si tratta di una particolare funzione connessa all’app che permette di ultimare gli acquisti senza abbandonare la piattaforma. Al momento però la feature è disponibile solo negli Stati Uniti. Ti basti sapere che Instagram si avvarrà di due piattaforme e-commerce molto conosciute,Shopify e BigCommerce.
Come vendere su Instagram: consigli per aumentare l’engagement
Per vendere su Instagram non sono necessari trucchi e segreti, anche se è utile sapere che per aumentare le vendite del proprio sito, attività o e-commerce, si potranno adottare alcuni accorgimenti davvero utili. I tag su foto e Carosello permettono infatti di regalare una ricca esperienza visiva ai tuoi clienti, mettendo al tempo stesso in risalto i tuoi prodotti. Se hai un sito di abbigliamento per esempio potrai sfruttare un’immagine ad alta qualità per creare diversi tag, uno per ogni articolo mostrato nella foto.
Tag su prodotti multipli
Taggare più prodotti sarà comunque utile in generale per chi vuole aumentare la probabilità di attirare l’attenzione dei navigatori: più tag, più tap! In questo modo potrai inoltre mostrare diversi articoli in un’unica pagina prodotto.
Coerenza dalla A alla Z
Presta maggiore attenzione alla coerenza: ogni immagine o Storie di Instagram dovrà corrispondere al prodotto reale. Assicurati quindi di usare delle foto che valorizzino ogni aspetto del tuo articolo e di taggare la corretta pagina prodotto, per evitare che il cliente rimanga confuso o che si infastidisca a causa dell’errore.
Non solo Instagram per vendere
Anche se hai deciso di vendere su Instagram, nulla ti vieta di usare tutte le altre piattaforme social più utili per il tuo brand. Non solo Facebook quindi, ma anche Twitter, newsletter, Tik Tok, Youtube e tutti i canali che ritieni migliori per sviluppare il tuo parco clienti. Ricordati di mettere in risalto la tua pagina Shopping di Instagram, pubblicizzandola in ogni suo aspetto e invogliando i fan a visitare il tuo profilo.
Tag o Hashtag?
Ora che sai come usare al meglio i tag di Instagram per il tuo catalogo online, non devi di certo dimenticare che anche gli hashtag sono uno strumento più che valido per aumentare le chance di vendita. I post di Instagram aumenteranno le tue probabilità di essere visibile e trovare nuovi clienti.
Oltre la vendita
Anche se il tuo obbiettivo è vendere su Instagram, non perdere di vista la funzione principale della piattaforma social: condividere esperienze, suscitare emozioni, rendere partecipi gli altri della propria quotidianità. Non ti limitare quindi a pubblicare i prodotti in ogni post o Storia, ma usa al meglio la tua creatività per dimostrare che la tua azienda è unica e interessante.
Fonti: l’articolo è tratto da: https://blog.hootsuite.com/it/come-vendere-su-instagram-guida-completa/