Content strategy, calendario editoriale, piano editoriale. Sono queste le nuove parole del tuo vocabolario del business, perché se davvero vuoi fare marketing hai innanzitutto bisogno di una buona strategia e poi di pianificare le tue azioni. Lo so, ora ti starai chiedendo: “cosa sono e soprattutto a cosa servono”?
Partiamo con il primo termine, ovvero la content strategy; con essa intendiamo la pianificazione, lo sviluppo e la gestione dei contenuti. In altre parole, si tratta del tuo piano principale per l’utilizzo dei contenuti in ogni singolo aspetto della tua attività. Perché è importante? Senza una strategia, un blog, un profilo social oppure una pagina Facebook non potrebbe andare avanti. Affermazione molto forte, vero, ma come possiamo pensare di non dare al nostro visitatore un filo conduttore. Molti marchi falliscono nel loro obiettivo proprio perché confondono una strategia di contenuto con una pianificazione. Per questo motivo oggi, noi di Progetto Web Firenze abbiamo deciso di dedicare un articolo proprio a questo argomento.
Facciamo dunque chiarezza: una content strategy identifica gli obiettivi di comunicazione, di consumatore o visitatore, di differenziazione dei target. Da un punto di vista operativo significa decidere gli argomenti e seguire il flusso di post e di messaggi ogni giorno, monitorando anche le metriche. Il Piano editoriale è una parte di una content strategy, serve più come strumento di project management, per tenere sotto controllo il calendario, verificare che i contenuti non siano ripetitivi ma in linea con il tuo obiettivo, spostare le risorse su differenti progetti a seconda delle priorità. Ma entriamo ancor di più in dettaglio…
Content strategy
Questa strategia si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network. Per effettuare una buona Content strategy è necessario seguire cinque passaggi fondamentali;
- Individuazione del target di riferimento: le persone che si vogliono raggiungere con l’attività di produzione contenuti.
- Definizione degli obiettivi: dall’aumento del traffico verso il sito web, all’acquisizione di nuovi contatti, all’aumento delle vendite.
- Individuazione dei canali per la distribuzione: dal sito web, ai siti di social network che influenzano anche i contenuti prodotti e i formati.
- Progettazione, creazione e distribuzione dei contenuti: dal piano editoriale alla pubblicazione.
- Misurazione dei risultati: analisi dei dati per migliorare le azioni future.
Le campagne di Content Marketing spesso agiscono su obiettivi di medio-lungo termine e necessitano di un controllo di rotta costante e continuativo, di un approccio fluido in grado di ri-adattarsi agilmente in scenari complessi e mutevoli.
Il piano editoriale
Wikipedia lo definisce come l’insieme di azioni strategiche, che puntano al raggiungimento di un determinato target e di un certo obiettivo, quantitativamente e qualitativamente misurabile. Ma al di là della definizione da manuale, un piano editoriale è quello che ti permette di trasformare la tua presenza online in uno strumento di marketing: non basta esserci, devi farti notare!
Sembrerà quasi scontato, ma molto spesso al momento della creazione di un articolo, di un copy o di un blog si sacrifica originalità e ricchezza del contenuto, a favore di brevità e di parole chiave per avere una migliore indicizzazione della pagina. In realtà è la creatività e la fantasia utilizzata nel testo a determinare il successo di un sito e a portare traffico organico. Per questo rendere il proprio contenuto unico ed originale può fare la differenza anche nel marketing e di conseguenza anche nelle vendite. Una volta definito il contenuto dovrai scegliere il giusto canale di distribuzione ed il tutto, dovrà essere inserito all’interno di una schematica tabella suddivisa in mese e giorni per stabilire quanti contenuti pubblicare e in quali momenti della giornata. Monitorando sempre i dati Questo schema sopraindicato, ti permetterà infatti di non ripeterti, di misurare l’andamento nel corso del tempo e di cambiare facilmente strategia sulla base dei nuovi dati.
Inizialmente tutto ciò potrà sembrarti molto difficile, per questo è sempre bene essere seguiti da professionisti del settore. Vieni a trovarci per una consulenza gratuita, ci trovi in Via Orcagna 47, Firenze.