Introdotto lo scorso anno, il kit di creazione video di Facebook è uno strumento che consente alle aziende di acquisire immagini statiche e convertirle in annunci video. Al momento, il kit offre le seguenti nuove funzionalità: trasforma un video in più video con varie proporzioni per le notizie; aggiunge movimento a immagini statiche; contempla ben 20 caratteri aggiuntivi; consente di salvare le bozze oltre all’utilizzo di adesivi e modelli per annunci stagionali, come le vacanze estive e gli annunci scolastici. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire tutte le funzionalità di questo nuovo servizio che si annuncia già a dir poco rivoluzionario.
Tutte le novità in casa Facebook
Come è noto, i dispositivi mobili sono tra i più utilizzati al momento, soprattutto da chi lavora con i social network. Per questa ragione, riuscire a lavorare sui video in maniera semplice e rapida risulta essere decisamente fondamentale. Ma come fare per non sbagliare? Prima di scendere più nel dettaglio tecnico della questione, è assolutamente prioritario indagare in merito al motivo per il quale i video sembrano essere così essenziali. La spiegazione di questo particolare fenomeno sta nel fatto che grazie ai video si ha la possibilità di catturare un messaggio senza troppo impegno o concentrazione. Ciò che purtroppo non accade quando si ha a che fare con post piuttosto lunghi privi di allegato di questo tipo. In buona sostanza, il video viene percepito come l’unico strumento in grado di raggiungere un numero potenzialmente elevato di utenti senza troppi sforzi. Attenzione, però: non è tutto oro quel che luccica. I video, infatti, non possono essere caricati allo stesso modo in cui vengono registrati. Per ottenere un risultato ottimale, è necessario un piccolo lavoro di editing oltre che l’inserimento di un copy accattivante e il più possibile breve. Ciò vuol dire che nulla deve essere lasciato al caso e che anche quando si parla di video è assolutamente molto importante poter contare su una professionalità per non sbagliare. Certo, avere l’opportunità di affidarsi alle sapienti mani di Facebook per editare il video è un aiuto notevole ma a meno che non si abbia un minimo di dimestichezza con questo social network ogni sforzo potrebbe essere vano e non certo ripagato da un ritorno interessante in termini di visualizzazioni e soprattutto di conversioni.
Annunci video
L’aspetto che non deve essere trascurato è che sono sempre di più gli annunci che utilizzano un video. La differenza rispetto al passato in questo nuovo aggiornamento di Facebook consiste nel fatto che possono essere animate anche le immagini statiche, creando effetti a dir poco interessanti a partire da singole foto. Il tutto senza dover conoscere nel dettaglio le regole dell’editing. Così facendo, si avrà l’opportunità di creare sponsorizzate di vario genere senza dover spendere troppo tempo in montaggi video complessi o scaricare specifiche applicazioni, molto spesso peraltro a pagamento. Insomma, l’intento di Facebook è semplice: essendosi trasformato in una vera e propria piazza del commercio, il social network ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli utenti una cassetta degli attrezzi sempre più all’avanguardia e al passo con i tempi attraverso la quale avere la possibilità di comprendere come riuscire a catturare l’attenzione degli altri utenti e/o dei potenziali clienti. Proprio in merito ai clienti, è fondamentale non dimenticare il fatto che Facebook è a tutti gli effetti una piattaforma in cui le aziende stanno investendo molto in termini di pubblicità e ciò non riguarda solo le grandi aziende ma anche e soprattutto le piccole e medie che alle volte hanno davvero necessità di strumenti facili da utilizzare e molto rapidi oltre che intuitivi. A questo punto, chi ancora non ha avuto modo di provare tale novità targata Facebook non deve fare altro che lanciarsi in questa avventura e caricare un video, possibilmente a partire da un’immagine statica. Dopo aver fatto ciò, non rimarrà altro da fare che attendere il feedback degli utenti e sperare che il video riesca a colpire nel segno. Un’ultima cosa: non tutto dipende dalla tecnica. Dare la colpa a Facebook se il video non ha ottenuto il successo sperato non è affatto giusto. Al contrario, è bene cogliere gli aspetti positivi di questo strumento e cercare di sfruttarli al meglio. In ogni caso, la soluzione ideale continua a rimanere quella di rivolgersi a professionisti del settore capaci di sfruttare al massimo le potenzialità di Facebook, a partire dalle novità in fatto di video. Così, si avrà la certezza di fare un investimento fruttuoso e di poter contare su un ritorno positivo in termini di immagine aziendale. Per quanto Facebook possa riuscire a garantire strumenti sempre più performanti, è assolutamente fondamentale tenere bene a mente che nulla può sostituirsi alla professionalità di chi ha studiato per raggiungere risultati ambiziosi sotto il profilo professionale e che dunque ha la possibilità di mettere in campo strategie comunicative che passano anche dall’editing di video ma che contemplano tutta una serie di azioni sinergiche e complementari attraverso le quali fare centro senza troppa difficoltà.