Scegliere il formato giusto per la foto da inserire in un social, e anche l’immagine più appropriato, può non sembrare semplice, ma applicando delle specifiche tecniche sarà possibile andare davvero a colpo sicuro.
I formati di foto ottimali per Facebook
Per Facebook si potranno individuare dei formati di foto ottimali per ogni porzione del proprio profilo oppure della pagina che si stia gestendo.
Per la foto profilo il formato consigliato sarà di 180 x 180 px per una visualizzazione ottimale su ogni schermo, ed essa, anche se non troppo “pesante” dovrà comunque avere una buona risoluzione.
La foto di copertina dovrà avere, invece, delle dimensioni minime di 399 x 150 px altrimenti risulterà sgranata e poco visibile in molti contesti, ma andranno bene anche immagini più grandi.
Le foto per la condivisione sul proprio profilo, invece, dovranno avere una dimensione consigliata di 1200 x 630 px in modo da apparire al meglio e non sgranate o difficilmente visibili.
Infine, a livello generale si può dire come il formato perfetto per una foto da condividere o pubblicare su Facebook sarà il PNG, in quanto esso non verrà deformato o sgranato nei differenti utilizzi.
I formati di foto giusti per Twitter
Anche per Twitter si potranno individuare dei formati fotografici in grado di valorizzare il proprio profilo e altre parti della pagina a noi dedicata.
Per la foto profilo Twitter si consiglia un formato di 400 x 400 px in modo da avere un’immagine che sia chiara e distinguibile.
L’immagine di copertina, invece, dovrebbe avere un formato consigliato di 1500 x 500 px, anche se questa immagine sarà in grado di adattarsi rispetto al dispositivo e allo schermo sul quale verrà visualizzata.
Nel caso in cui vogliate, invece, condividere una foto sul vostro profilo Twitter il consiglio è quello di scegliere immagini che abbiano un formato di almeno 1024 x 512 px.
Il formato giusto per le foto di Instagram
Instagram è un social che si basa proprio sulle foto, quindi si può capire come queste costituiscano un punto centrale per chi si voglia promuovere attraverso tale mezzo.
Per la foto profilo di Instagram si consiglia una dimensione di 160 x 160 px, anche se questa verrà spesso visualizzata in piccolissime dimensioni.
Qualora vogliate inserire delle immagini particolari dovrete, per una foto verticale, rispettare almeno la dimensione di 1800 x 1350 px, mentre per la foto orizzontale il consiglio è quello di avere almeno una dimensione di 1080 x 566 px.
Le dimensioni per le foto di Pinterest
Infine, per Pinterest ci potranno essere dimensioni di immagine differenziate a seconda del loro utilizzo.
Per la vostra immagine di profilo il consiglio è quello di rispettare una proporzione quadrata, di 165 x 165 px.
La dimensione minima, invece, di un’immagine che vorrete salvare e condividere su Pinterest dovrà essere almeno di 222 x 150 px.