Gli utenti Instagram infatti hanno a disposizione un ventaglio di possibilità molto ampio. Oltre a poter postare foto e video sul proprio feed, c’è la possibilità di inviare in privato foto e video che scompaiono subito dopo essere state visualizzate (o dopo un certo intervallo di tempo). Ma la caratteristica più popolare di questo Social Network è rappresentata dalle Instagram Stories, contenuti visibili per ventiquattro ore ed editabili con un livello altissimo di personalizzazione, grazie a filtri, adesivi e una grande varietà di opzioni per l’inserimento di link e riferimenti ad altri contenuti: sono uno strumento potentissimo per incrementare il successo della propria strategia di comunicazione social, proprio per questo motivo è importantissimo capire come utilizzarle. Quali sono dunque le strategie che permettono a una Instagram Story di essere visualizzata dal maggior numero possibile di follower? E quanto spesso dovreste pubblicare una Storia Instagram? Vediamo insieme alcune strategie vincenti per delle Instagram Stories di successo.
Quantità: quante Instagram Stories al giorno?
Il primo fattore da tenere in considerazione per una strategia di successo per le Instagram Stories, riguarda il numero di storie da postare ogni giorno. Un consiglio valido per qualsiasi tipo di utente è quello di pubblicarne dieci al giorno. Possono sembrare molte, ma dieci è il numero perfetto: non sono troppe né troppo poche. Se un vostro follower su Instagram dovesse vedere un numero esagerato di storie, molto probabilmente non perderebbe neanche tempo a guardarle una per una, e passerebbe oltre per mancanza di interesse. Ma è altrettanto importante invece postarne un buon numero ogni giorno, per mantenere alta l’attenzione e per dimostrare di essere in grado di produrre contenuti. Per essere certi di non annoiare i follower ma di offrire quelle novità indispensabili per un account Instagram di successo, assicuratevi di postare dieci Instagram Stories al giorno, tutti i giorni.
Costanza: postare con regolarità e mantenere un buon livello di qualità
Garantire una certa regolarità e mantenere un buon livello di qualità può davvero fare la differenza. Se un vostro follower è abituato a trovare ogni giorno nuovi contenuti di qualità, farà sicuramente più attenzione alle notifiche che lo informano della pubblicazione di una Instagram Story da parte vostra. Fidelizzare i vostri follower e costruire con loro un rapporto di fiducia è fondamentale. Per fare questo è necessario postare con regolarità, e mantenere uno standard di qualità che dimostri ai follower l’impegno che mettete nella vostra comunicazione Social.
Frequenza: spalmare le Storie Instagram durante l’arco della giornata
Dicevamo che dieci Instagram Stories al giorno rappresentano il numero perfetto. Questo però non significa che potrete postare dieci Storie Instagram in un’ora per fare in modo che la vostra strategia sia vincente. Anzi, postare in modo troppo ravvicinato può essere decisamente controproducente. I follower tenderanno a scorrere le vostre Instagram Stories distrattamente, senza fare caso ai contenuti che volete veicolare. Postarle in diversi momenti della giornata darà la giusta importanza a ognuna di esse, ma non solo: farà in modo che i follower tornino a controllare il vostro account più volte al giorno, aumentando quindi le reazioni e le interazioni anche con gli altri contenuti.
Varietà: mai ripetersi e attenzione al Cross-Posting
Fare Cross-Posting significa inviare lo stesso contenuto attraverso diversi Social Network. Per esempio, pubblicare un post su Facebook e poi condividerne il link in una delle vostre Instagram Stories. Anche se talvolta può portare dei piccoli vantaggi, questa non è una strategia che paga sul lungo termine, se volete che le vostre storie Instagram abbiano successo. Ogni Social Network necessita di contenuti veicolati in modo specifico. Ma soprattutto, ognuno dei vostri account Social deve produrre contenuti originali e non ripetuti. In questo modo, le persone che vi seguono su tutte le piattaforme troveranno sempre qualcosa di nuovo, e non finiranno per leggere gli stessi contenuti su tutti i vostri account social. Inoltre fare un uso eccessivo del Cross-Posting, o comunque pubblicare contenuti identici su più piattaforme, darà ai vostri follower la sensazione che ci sia un po’ di pigrizia nella gestione della vostra comunicazione social. Questo è un rischio che non potete permettervi di correre.
Contenuti: foto o video nelle Instagram Stories?
I contenuti video nelle Instagram Stories attirano l’attenzione dei follower più di ogni altra cosa. Le fotografie, in linea generale, non sono in grado di avere lo stesso impatto, soprattutto nelle storie Instagram. Per questo motivo, quando decidete di produrre un contenuto per una Instagram Story, la scelta migliore è sempre quella di orientarsi sui video. I video sono un mezzo potentissimo e prezioso per veicolare un buon numero di contenuti, mantenendo alto l’interesse dei vostri follower. Quindi ricordate: i contenuti video sono il vero oro delle vostre Instagram Stories.