Pinterest è un social network fondato sulla condivisione di materiali visual, come immagini, foto e video, che possono essere d’ispirazione alle altre persone sia nel personale che nel Business.
Ma com’è nato questo social?
Origini e idea
L’idea dietro alla quale è nata la creazione del nome “Pinterest” si rifà a due terminologie inglesi: Pin (spillo o puntina) Interest (Interesse)
Su questa piattaforma, nata nel 2010, gli utenti possono salvare i contenuti di interesse e dividerli in categorie da permettere a chi utilizza il social di trarre ispirazione dai suoi contenuti.
Pinterest infatti, è uno strumento ben pensato ed utile se si è in cerca di idee. Ad esempio se salvi all’interno delle tue bacheche qualcosa di cui non ricordi il nome, attraverso la ricerca visiva sarà possibile avere altre immagini relative allo stesso argomento ed in linea con i tuoi interessi.
Pinterest per le aziende
Grazie alla piattaforma social, come già anticipato, si possono scoprire tante novità e tendenze. Pinterest infatti unisce le tendenze da tutto il mondo, e ciò permette di seguire in tempo reale le mode di ogni Paese.
Secondo alcune ricerche, i contenuti pubblicati dalle aziende servono a intercettare i bisogni delle persone che usano la piattaforma, aiutandole a prendere delle decisioni di acquisto. Nel 2018 gli utenti che hanno effettuato un acquisto dopo aver visto un Pin fanno conto ad almeno l’83% del totale degli users ed un 72% utilizza di proposito Pinterest per decidere cosa comprare.
1 miliardo e mezzo sono infatti gli account business registrati nel 2019, di cui due terzi rappresentano Pin di marchi e prodotti. Questa piattaforma dà la possibilità alle aziende di creare pubblicità a pagamento per raggiungere un target preciso!
In questo, Pinterest fornisce alcuni consigli utili alle aziende per sviluppare le migliori strategie di marketing, come:
- scegliere una foto che attiri l’attenzione in formato 2:3;
- inserire il logo ma non in maniera invadente;
- concentrare l’attenzione sul brand senza immagini astratte;
- fare tutorial o contestualizzare il prodotto per spiegare come usarlo ed in che circostanze;
- aggiungere del testo all’interno dell’immagine, un contenuto testuale breve e conciso è più facile da leggere.
Cos’è un Pin e cosa sono le Board?
Le principali azioni di Pinterest sono quelle di:
- ricercare materiali,
- pinnare contenuti,
- raccoglierli in una board.
Ma vediamoli nello specifico per capire cos’è un Pin e cosa sono le Board.
Il Pin rappresenta una sorta di “like” ad un contenuto, sul quale poi si indirizzeranno tutte le ricerche automatiche del sistema. Assieme all’azione di Pin è possibile anche salvare i contenuti per poter creare delle categorie di appartenenza, le quali possono essere utili come fonte di ispirazione o raggruppamento di tendenze.
Queste ultime si chiamano Board, e sono delle bacheche di raccoglimento dei contenuti che potranno essere condivise anche con eventuali mail di collaboratori, oppure lasciate segrete se ad esempio servono in futuro.
Perchè i Pin sono così importanti?
I Pin non rappresentano solamente un “like” finalizzato ad una rete sociale o di intrattenimento. Il reale fine dei Pin è di rimando ad altre piattaforme, come un sito web aziendale, al quale gli users tramite la foto o contenuto pubblicato, possono andare a visitare.
Si tratta sempre di una sorta di piccolo funnel al quale da un contenuto, rimandiamo ad un altro, fino all’acquisto o visita del sito che è l’obiettivo dell’azienda. Se sei interessato all’argomento: leggi qui.
Considerando che 9 persone su 10 utilizzano il social con un intento d’acquisto, i brand su Pinterest hanno l’opportunità di coinvolgere i consumatori, che stanno pianificando acquisti o progetti futuri, pubblicando contenuti di qualità con rimando ai propri prodotti e servizi.
Per cui se hai un Personal Brand, prova ad utilizzare Pinterest secondo questa maniera ed aumenterai il traffico sul tuo sito ed anche la fama del brand!
Come avere successo su Pinterest
Abbiamo parlato di cos’è Pinterest, della sua storia e delle sue funzionalità, ma come possiamo avere successo su questa piattaforma?
Qua di seguito alcuni consigli su come utilizzare al meglio questo social:
- Crea un account Business collegato alla pagina Facebook ufficiale dell’azienda,
- Affianca dei sistemi online di analisi per la pubblicazione dei pin e misurazione dei risultati. Qua puoi trovare un articolo sui migliori strumenti della Social Media Strategy.
- Per ottenere maggiori risultati, monitora le statistiche di Pinterest ed i trend del momento per proporre contenuti più accattivanti.
- Fatti un’idea di ciò che piace al tuo pubblico, guardando le bacheche ed i pin che gli utenti seguono di più. Avrai una maggior facilità nella creazione dei tuoi materiali.
- Cerca di coinvolgere gli utenti sia con i “mi piace”, “re-pin” e commenti.
- Crea tutorial o video per dare maggior dinamismo ai tuoi prodotti.
- Controlla la concorrenza per cercare di “rubare” qualche idea!
In sostanza presta attenzione all’immagine, il testo e la grafica.
Più un contenuto è bello e interessante, più il coinvolgimento sarà immediato.
Se vuoi saperne di più contatta Progetto Web Firenze che saprà consultarti al meglio e proporti un piano social per cercare di aumentare la reach o le vendite, a seconda di quale sia l’obiettivo aziendale.