Dopo tutto, se stai offrendo una parola chiave che ottiene 10.000 ricerche al mese e hai una percentuale di click-through del 5%, un tasso di conversione del 10% e una percentuale di chiusura del 20%, puoi aspettarti di ottenere 10 vendite al mese da quella parola chiave. Una migliore strategia pubblicitaria, pagine di destinazione o tattiche di vendita possono migliorare questi numeri, ma alla fine della giornata hai solo 10.000 ricerche al mese con cui lavorare. Se la tua parola chiave ottiene migliaia di ricerche al mese non è un problema, ma cosa succede se le parole chiave che desideri (o che necessiti) per il targeting ottengono solo 100 ricerche al mese? All’improvviso, una percentuale di clic del 5%, un tasso di conversione del 10% e un tasso di chiusura del 20% vuol dire che si ottiene una vendita da quella parola chiave….in un anno! E questo accade se stai facendo una campagna efficace su una parola chiave che ottiene un centinaio di ricerche al mese. In molte campagne con volumi di ricerca bassi, però, potresti eseguire una campagna per una keyword con meno di 20 ricerche al mese! Quindi, se sei un’azienda di nicchia o desideri ricevere clic da parole chiave a lungo termine e ad alto valore, cosa fai? Smetti oppure fai del tuo meglio pregando che qualcosa finirà per accadere?Fortunatamente, se hai a che fare con parole chiave a basso traffico, non tutto è perduto. In questo articolo esamineremo tre diversi modi per gestire nel modo migliore le situazioni a basso traffico.
1. Usa la corrispondenza generica
Se stai offrendo parole chiave con un volume di ricerca elevato, la corrispondenza generica è un ottimo modo per sprecare un sacco di soldi. Ad esempio, una volta abbiamo verificato un account AdWords per una società che ha implementato prodotti di applicazioni di sistema (SAP). Sia l’azienda che i suoi clienti hanno usato il termine “sap” tutto il tempo, quindi hanno preso di mira la parola chiave “sap”. La parola chiave “sap” da sola ottiene circa un milione di ricerche al mese, ma quando hanno creato una corrispondenza generica di parole chiave, i loro annunci venivano visualizzati per ogni ricerca che si possa immaginare. Tra gli innumerevoli termini di ricerca irrilevanti, hanno ricevuto centinaia di migliaia di impressioni (e centinaia di clic) da persone che hanno cercato “A $ AP Rocky” – un rapper americano. Sfortunatamente le parole chiave con un volume di ricerca elevato tendono a confondere Google. Voglio dire…guarda solo ciò che lo strumento di pianificazione delle parole chiave suggerisce come termini correlati per “sap”:
È come se Google stesse dicendo: non so cosa stai cercando qui, quindi ecco un po’ di tutto! Le ricerche più specifiche sono molto più semplici per Google da interpretare e abbinare ad altre ricerche simili. Ad esempio, ecco alcune delle parole chiave suggerite da Google quando si collega “sap deployment” a Keyword Planner:
Questa parola chiave ottiene solo 140 ricerche al mese, ma i suggerimenti di Google sono giusti. Ricerche come “servizi di implementazione sap” sono perfette per ciò che l’azienda sta cercando e, mentre potrebbero non ottenere un sacco di volumi di ricerca, aumentano il numero totale di ricerche pertinenti per cui verranno pubblicati gli annunci di questa attività. Quando hai a che fare con un volume di ricerca basso, la corrispondenza generica può spesso essere una grande risorsa. Le parole chiave a basso volume di ricerca tendono ad essere specifiche, pertanto una corrispondenza generica può fare un ottimo lavoro per far sì che i tuoi annunci vengano confrontati con ricerche a basso volume aggiuntive che potresti non aver mai considerato prima. Per rendere le cose migliori, dopo aver eseguito per un po’ le parole chiave a corrispondenza generica, puoi accedere al rapporto sui termini di ricerca e verificare se Google ha scoperto eventuali possibilità da aggiungere alla tua campagna. Ovviamente, questo approccio non è altrettanto efficace rispetto al targeting di una parola chiave ad alto volume di ricerca utilizzando la corrispondenza esatta, ma l’utilizzo della corrispondenza generica può aiutarti a ottenere da diverse centinaia di migliaia di ricerche pertinenti al mese su una parola chiave a basso volume altamente mirata.
2. Innescare il meccanismo
A volte il motivo per cui le tue parole chiave hanno un volume di ricerca basso consiste nel fatto che le persone non pensano di cercare quello che stai vendendo. Ciò è particolarmente vero per le imprese con prodotti nuovi e innovativi o società di nicchia con un pubblico potenziale molto ridotto. In queste situazioni di solito è una buona idea iniziare concentrandosi più in alto nell'”imbuto”. Se nessuno ha mai sentito parlare, ad esempio, di un “invertitore di sonno”, perché la gente dovrebbe cercarlo? Invece di aspettare che le persone scoprano il tuo prodotto, servizio o azienda in modo casuale, è una buona idea essere un po’ più aggressivi con le strategie di marketing. Social network, display e video a pagamento sono ottimi modi per diffondere la parola e creare consapevolezza e richiesta.
I prodotti e i servizi nuovi o di nicchia hanno spesso un periodo definibile di riscaldamento. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone che vedrà un annuncio di Facebook per un “sleep inverter” non farà clic su di esso per acquistare immediatamente il prodotto, soprattutto se è costoso (come sono la maggior parte delle cose nuove o di nicchia). E’ più probabile che molte persone avranno bisogno di tempo per pensare a cosa stai vendendo e fare una piccola ricerca prima che siano pronte per l’acquisto. Una buona visualizzazione o strategia di retargeting video può essere d’aiuto in questo caso, ma se vuoi davvero invogliare ad acquistare il tuo prodotto, vale la pena utilizzare gli elenchi per il remarketing delle ricerche, anche definiti RLSA.
Utilizzo degli RLSA per accedere a più volumi di ricerca
Probabilmente con le tue pagine relative al tuo prodotto innovativo intercetterai anche tutti coloro che sono intenti in ricerche di prodotti classici. Nella maggior parte dei casi, se qualcuno sta cercando quel prodotto classico non sarà interessato a ciò che stai vendendo di innovativo. Ad esempio, se hai inventato un’alternativa del letto “sleep inverter” che aiuti con mal di schiena, potrebbe essere difficile convincere le persone che stanno cercando il “materasso migliore” a fare clic sul tuo annuncio. Non stanno cercando uno sleep inverter, stanno cercando solo un materasso! Tuttavia, qualcuno che ha già fatto clic su uno degli annunci display “sleep converter” e sta invece cercando “il miglior materasso” ha buone possibilità di fare clic sull’annuncio della ricerca e potenzialmente di effettuare un acquisto. Dopo tutto sanno già qual è il tuo prodotto, quindi collegare il tuo “sleep inverter” alla ricerca del “miglior materasso” potrebbe essere solo la spinta di cui hanno bisogno per acquistare.
Gli RLSA ti permettono di destreggiarti tra queste due priorità in competizione.
Invece di cercare di competere con i “normali” prodotti o servizi, puoi invece eseguire una campagna di offerta molto bassa con parole chiave “normali” e poi utilizza gli RLSA per aumentare notevolmente l’offerta quando qualcuno che ha già visitato il tuo sito o la pagina di destinazione cerca tali termini. In questo modo puoi mantenere l’opzione nuova e migliorata di fronte ai potenziali clienti senza dover competere per le persone che non sono ancora pronte per quello che stai vendendo. In sostanza questa tattica ti offre un modo per aggirare le tue parole chiave a basso traffico utilizzando gli RLSA per accedere a parole chiave a volume di ricerca più ampio senza attirare clic non pertinenti.
3. Combina e conquista
Come accennato in precedenza, le parole chiave a basso volume di ricerca sono in genere anche parole chiave altamente specifiche. Questo può creare problemi reali quando si tratta di ottimizzare il testo pubblicitario. Per ottenere clic, le ricerche specifiche richiedono una forma dell’annuncio specifica, quindi se desideri sfruttare al meglio le poche ricerche che hai, devi scrivere una tipologia di annuncio che corrisponda strettamente ai termini di ricerca e all’intento di ricerca delle parole chiave a basso traffico. Sfortunatamente, è difficile valutare il testo dell’annuncio quando ricevi solo 10 clic al mese, quindi a meno che non scriva il testo perfetto la prima volta, potresti perdere potenziali clic, conversioni e vendite senza nemmeno rendertene conto. Tuttavia esiste un modo per provare il testo pubblicitario su parole chiave a basso traffico. Devi solo essere furbo su come mettere insieme il tuo testo pubblicitario. Inoltre se la tua copia dell’annuncio è sostanzialmente coerente, puoi offrire a tutti gli annunci la stessa etichetta in AdWords e utilizzare tale etichetta per aggregare il rendimento degli annunci tra tutte le parole chiave nel Report Editor. Vedi l’esempio di seguito.
Dopo aver scelto l’etichetta dell’annuncio nel Report Editor, tutto ciò che devi fare è scegliere le metriche che desideri valutare e Google mostrerà i dati collettivi per il tuo testo dell’annuncio. Non è un modo molto scientifico di fare le cose ma è un ottimo modo per capire come viene eseguito il tuo testo pubblicitario. Inoltre puoi anche utilizzare questa stessa tattica per testare due diversi set di testo pubblicitario. Tutto quello che devi fare è etichettare ciascuna versione separatamente nelle tue campagne ed eseguire un rapporto sulle etichette nel Report Editor.
Come le altre tattiche discusse in questo articolo, questo approccio non è l’ideale ma quando non si ha abbastanza traffico per fare le cose nel modo giusto è un trucco pratico da conservare nella manica.
Conclusione
Mentre le campagne a basso traffico possono essere un vero problema da gestire puoi comunque ottenere buoni risultati dalle parole chiave a basso traffico in AdWords. Devi solo cambiare approccio. Invece di cercare ostinatamente di aderire alle “best practice” ad alto traffico, devi essere più furbo e trovare modi per sfruttare al massimo il traffico a cui hai accesso.
In questo articolo, abbiamo discusso tre diversi modi per sfruttare al meglio le tue campagne a basso traffico, ma ci sono una varietà di altri trucchi che puoi provare.