Questa tipologia di marketing rappresenta una parte molto ampia di questa scienza, poiché con le nuove tecnologie si riesce a realizzare progetti con i suoni e la musica che fino a poco fa non erano nemmeno immaginabili.
Ma che cos’è esattamente il marketing sonoro? Possiamo dire che è il settore che ad esempio studia il suono di un prodotto da vendere, come il rumore ben riconoscibile di una patatina quando la mangiamo, oppure la scelta di una determinata tipologia di musica all’interno di un negozio.
Come realizzare una campagna di marketing sonoro ad hoc?
Per realizzare una campagna di marketing sonoro funzionale, efficace ed accattivante è Necessario idearla e svilupparla in maniera che l’unico focus sia il consumatore/cliente finale, in modo quindi che si vada a creare un’interazione con quest’ultimo.
Attraverso la tecnica del marketing sonoro si vuole portare la customer experience ad un altro livello. Il che vuol dire che si vuole creare un contesto e una situazione che poi il cliente o consumatore ricorderà positivamente anche per molto tempo. Questo è uno dei più grandi vantaggi del marketing sensoriale in generale, il fatto che, coinvolgendo i sensi, il prodotto o servizio in questione sarà ricordato più facilmente.
Proprio perchè ci si deve focalizzare sul cliente è indispensabile studiare bene il target di riferimento al quale ci si vuole riferire, genere, età, stile di vita, e, perchè no, potrebbe essere anche utile realizzare una buyer persona.
Una volta individuato il target di riferimento si deve selezionare il “rumore” in grado di risvegliare l’attenzione di tale target.
La musica rappresenta un canale di comunicazione molto utilizzato nel campo del marketing in quanto è in grado di provocare sensazioni mnemoniche importanti. Utilizzando strumenti all’avanguardia tramite la musica si può riuscire a ricreare nella mente del consumatore anche immagini e situazioni. Questa è una strada molto battuta da chi vuole crearsi un’identità di marca ben riconoscibile e soprattutto indimenticabile.
Si parla anche di loghi sonori. Il logo sonoro viene ovviamente affiancato a quello grafico ed è sempre più scelto da quelle aziende che vogliono andare a colpire emotivamente i propri ipotetici clienti. Viene impiegato sia dai media tradizionali che dai nuovi media.
Con la comunicazione sonora si può cambiare totalmente veste di uno spazio, e ricreare un’esperienza unica per chi sta fruendo di quell’ambiente. Inoltre la musica rilassa le persone e le rende più tranquille e questo potrebbe essere una buona strada nel caso si debba aspettare in fila, che sia per entrare dentro un negozio (viste le nuove norme anti Covid-19), o per pagare alla cassa. Chiaramente la musica impiegata dovrà essere studiata sul target di riferimento come suddetto, e soprattutto dovrà essere equilibrata, né ad un livello di volume troppo alto, né troppo basso.
Il marketing sonoro se ben utilizzato può rappresentare un canale eccezionale per raggiungere anche target più ostici in quanto è in grado di far leva sulle emozioni e i sentimenti, e soprattutto perchè riesce a penetrare a fondo nella memoria dei fruitori.