Molto più che un semplice social network
Con il lockdown per il Coronavirus sono molti i giovani che per intrattenere il tempo e provare a mantenere le proprie relazioni sociali si sono dedicati a video condivisi su TikTok. Col passare delle settimane questo social è diventato un mezzo di diffusione di video di ogni genere dal seguito mondiale. Tanti sono infatti i vip e personaggi della politica che hanno deciso di iscriversi avvicinandosi così alle generazioni più giovani. Un successo che inizia ad essere molto interessante soprattutto per svariate aziende che hanno voglia di capire cosa i millenials cerchino e soprattutto quali possano essere realmente le loro esigenze. Discorso che, in termini di marketing, può dare risultati molto interessanti.
Qualche numero per comprendere il fenomeno
Si può parlare a tutti gli effetti di fenomeno-TikTok. A conferma di ciò ci sono alcuni numeri non trascurabili: in oltre 150 paesi è disponibile l’applicazione che viene tradotte in ben 75 lingue. I numeri di download vanno sempre più crescendo e soprattutto colpisce che si tratta di una notorietà di questo social del tutto trasversale. Dunque non solo giovani, ma anche persone adulte decidono di condividere video divertenti e lasciarsi così andare verso un mondo social differente rispetto a quello “classico”. Ad oggi si può dire che è l’applicazione più scaricata al mondo secondo le più recenti statistiche, superando addirittura giganti come Facebook, Whatsapp, Youtube e Instagram. Secondo Sensor Tower gli utenti attivi mensili in tutto il mondo sono oltre 500 milioni: ciò vuol dire che questa app è riuscita a scalare posizioni in un paio d’anni, arrivando a superare Linkedin e Snapchat, per fare qualche esempio.
TikTok in Italia: alcuni numeri da conoscere
Chi voglia provare a fare di TikTok una risorsa interessante per il proprio business in Italia non può trascurare delle statistiche fondamentali. Gli utenti attivi mensili sono oltre 2 milioni, parlando principalmente di teenager e per il 65% anche donne. Il tempo che ogni utente italiano di TikTok trascorre sull’app va dai 15 ai 35 minuti, non male se si pensa anche che gli accessi nella giornata sono all’incirca 6. Inoltre su TikTok hanno molto successo anche le challenge: soprattutto durante il lockdown per il Coronavirus si è notato come siano stati in tanti a lanciarsi in video inerenti le varie sfide partite via web. Gli hashtag più diffusi hanno raggiunto milioni di visualizzazioni come #backtoschool (oltre 45 milioni) e #wasabisong (62 milioni).
Un social network super innovativo
Con la fusione tra TikTok e Musicaly il successo dell’app è diventato internazionale a tutti gli effetti. Unico al mondo tra le applicazioni di video-editing, anche più evoluto e moderno rispetto a Snapchat. Il video pubblicato su TikTok si riconosce immediatamente dato che ha una durata variabile tre i 15 e i 60 secondi, abbinato ad una traccia audio o anche ad effetti sonori come scene di film o frasi di personaggi famosi. Delle vere e proprie clip comiche e divertenti, oltre ad una serie di sfide social e anche parodie: insomma c’è tutto lo spazio per condividere qualsiasi cosa si desidera. Molti hanno scelto di entrare nel mondo di TikTok con utilizzo passivo, ovvero senza creare un vero e proprio profilo, ma con la volontà di non perdersi i video caricati online. Questo dunque non fa altro che attirare un numero crescente di persone che vogliono vedere filmati diversi e che siano l’occasione per condividere qualcosa di allegro.
L’app più popolare tra i millenials
Bisogna sottolineare come TikTok sia oggi il social più utilizzato dai giovani. Il 41% degli utenti mondiali infatti hanno tra i 15 e i 24 anni, con una percentuale maggiore di donne rispetto agli uomini (65% e 35%). Il motivo di una diffusione così rapida è senza dubbio la possibilità di dare spazio a tutta la propria creatività senza limiti: chiunque si può lanciare anche in video che mai avrebbe pensato di realizzare così da diffondere contenuti allegri sui social. Soprattutto se si considera che TikTok permette ai giovani di essere lontani da occhi indiscreti di persone che potrebbero non cogliere il senso di queste clip. Questo è in linea con quanto affermato da Globalwebindex che ha studiato come il comportamento degli utenti dei social sia andato incontro ad importanti cambiamenti. Primo tra tutti la riduzione della condivisione di semplici aggiornamenti di stato, preferendo contenuti multimediali come foto e video. Ciò significa che si è passati dal passive browsing, ovvero scorrere la home di un social leggendo ciò che viene scritto, all’active browsing diventando protagonisti di filmati di intrattenimento. E il risultato inevitabilmente è stato un sistema di networking più efficiente.
Qualche idea utile per le aziende
Quando si parla di marketing su TikTok è bene considerare che ci sono diverse soluzioni da poter sfruttare. Tra le strategie migliori da utilizzare c’è senza dubbio il content marketing adattabile alla piattaforma, andando così a creare un vero e proprio canale video aziendale. D’altronde il social è molto immediato e leggero a livello comunicativo, ma nel contempo assolutamente efficace soprattutto tra i giovani millenials. Iniziano ad aumentare le aziende che si stanno avvicinando a questa nuova forma di business che potrebbe aprire strade nuove e mai pensate finora.
Vi è anche un’altra soluzione, ovvero sponsorizzare dei contenuti e inserire dei link cliccabili mediante TikTok Ads con diverse modalità tra cui l’hashtag challenge o il brand takeover, ovvero video pubblicitari che escono appena si apre l’app.
Marketing su TikTok: prospettiva reale?
Andando a dare un’occhiata a quelli che sono i numeri di TikTok nel mondo si può dire come esso sia visto realmente tra quei sistemi di marketing del futuro. Questo ha così portato tanti esperti a studiare attentamente il fenomeno e a cercare di capire come poter ottimizzare il proprio business. Non mancano ovviamente i top brand mondiali che hanno deciso di puntare su questo social mediante attività vere e proprie di influencer marketing sia ottenendo dei benefici economici in awareness. Si può dire però che stanno guardando in questo modo a TikTok anche molte altre aziende di svariati settori. Si può dire che la prima cosa da fare è raggiungere i principali influencer, anche noti come tiktokers, considerando le loro challenge come una modalità di espressione molto utile. Ecco perché le sfide permettono di dare spazio al divertimento puro e grazie ad un semplice hashtag esse possono diventare qualcosa di unico. Inoltre, diventa fondamentale avere un proprio canale su cui caricare video che tengano conto dei trend del momento, oltre a poter sperimentare il sistema di advertising presente su TikTok.
TikTok marketing: come funziona?
Per passare all’aspetto più pratico dell’argomento marketing su TikTok, è fondamentale conoscere alcune caratteristiche dei video da postare. Essi devono essere brevi, tra 15 e 60 secondi massimo e ogni secondo deve essere importante e dotato di elevato tasso comunicativo. Bisogna anche abbinare un brano musicale sufficientemente collegabile al filmato che si vuole creare e successivamente si passa all’editing del video. Optare per effetti speciali e scritte potrebbe dare quel quid in più al video che potrebbe così avere seguito tra i giovani e diventare a tutti gli effetti virale. Questo deve essere il target di chi vuole fare di TikTok uno strumento di marketing concreto.
Non bisogna trascurare poi elementi come l’angolazione dell’inquadratura, gli effetti sonori e la capacità di creare qualcosa di simpatico in pochi secondi. Ciò non sarà solo utile da un punto di vista della crescita dell’azienda, ma darà anche una certa visibilità a coloro che cercano video consigliati. Infatti entrare in questa area dei video presenti su TikTok vorrebbe dire poter raggiungere un numero potenziale di utenti sempre maggiore.
Senza dimenticare anche l’elevato numero di utenti adulti che utilizzano questa applicazione e che perciò potrebbero rientrare nel seguito del pubblico presente su TikTok e che risulterebbe interessato ai contenuti aziendali.
Le conclusioni sul marketing attivo su TikTok
Il primo segreto per guardare a TikTok con un certo interesse che possa rivelarsi anche proficuo da un punto di vista economico è quello di non pensare mai al marketing in maniera obsoleta. Chi vuole provare a fare di questo nuovo social network un sistema di pubblicità è bene cambi il suo modo di vedere la comunicazione, cercando di adattarsi quanto più possibile ad un pubblico giovane, i cosiddetti millenials.
I più giovani sono i protagonisti del mercato attuale e l’interlocutore ideale per qualsiasi tipo di pubblicità. Ecco perché è fondamentale cercare di fare tutto a loro misura e provare ad interessarli così da garantire una certa crescita al proprio business.
Partire perciò da alcuni punti come l’idea di ciò che si vuole ottenere e le modalità da utilizzare può essere un ottimo elemento. Così come affidarsi ai tiktokers affermati che mediante challenge potrebbero diventare degli “strumenti” eccezionali. Negli ultimi anni ormai tantissime sono le aziende che si sono lanciate verso questa nuova prospettiva di marketing che appare rivolta con decisione verso il futuro.