1. Le novità di IGTV
IGTV non è sicuramente una novità in quanto la sua introduzione risale a più di due anni fa ma per il 2020 è prevista un’esplosione di questo canale visto il crescente interesse che sta suscitando. Infatti è stato necessario un lungo periodo di rodaggio per far apprezzare agli utenti le potenzialità di questo vero e proprio canale televisivo che consente la pubblicazione di video della durata superiore ad un minuto. Ora che la fase di conoscenza è terminata, sono sempre più numerose le aziende che ne intravedono le potenzialità ma anche gli utenti che si sentono più liberi di esprimersi una volta abbattuti i limiti temporali. Nel 2020, quindi, assisteremo alla definitiva consacrazione di IGTV che diventerà un vero e proprio strumento di intrattenimento. Anche i brand abituati ad investire parte del budget di comunicazione sui social dovranno fare i conti con questa realtà e rivedere completamente la propria programmazione per non lasciarsi sfuggire un’occasione d’oro.
2. Il futuro de Mi piace
Una questione che ha tenuto banco nel 2019 è stata sicuramente quella del futuro del tasto Mi piace. All’inizio gli utenti erano molto scettici sull’eventualità di eliminare il tasto che fino a quel momento aveva decretato il successo o l’insuccesso di un influencer o di un brand. Ormai, invece, l’esperimento portato avanti da Instagram è in fase avanzata e il social network non intende fare passi indietro. Scopo del team di Instagram, infatti, è quello di puntare soprattutto sulla qualità dei contenuti che dovrebbe essere il vero motivo per il quale un influencer riesce a creare engagement. Al momento, quindi, gli utenti possono vedere al di sotto di un post l’elenco di tutti gli altri utenti che hanno apprezzato il contenuto ma non compare il conteggio totale, che invece è ancora visibile all’autore del post. Tutti gli indizi, però, vanno verso una precisa direzione: la scomparsa totale del mi piace anche in questa veste light attualmente in uso. Solo così, infatti, Instagram riuscirà davvero a vincere la battaglia della qualità dei contenuti che ha intrapreso da qualche anno.
3. Reels e le ispirazioni di TikTok
Il 2019 è stato caratterizzato dal timore da parte di Instagram che il popolare social network cinese TikTok potesse sottrargli importanti fette di mercato. Negli ultimi mesi del 2019 abbiamo assistito così alla risposta targata Instagram, ossia Reels, una funzione inserita nelle Stories che ha preso più di qualche ispirazione da TikTok. Per il momento questa funzionalità è disponibile unicamente in Brasile, Paese pilota scelto perché qui TikTok non ha avuto particolare successo. L’esperimento sta dando risposte incoraggianti e non è difficile immaginare per il 2020 un allargamento della platea che potrà usufruire di questa funzionalità. In questo modo Instagram pensa di poter vincere la sfida con il rivale cinese anche perché al momento gli influencer con maggior seguito si trovano negli Stati Uniti e per loro sarà semplice riuscire a creare contenuti video in grado di riscuotere successo su questo nuovo canale messo a disposizione dallo staff di Mark Zuckerberg.
4. Cosa ne sarà degli influencer?
Gli ultimi 12 mesi appena trascorsi sono stati la consacrazione del fenomeno dei nano-influencer. Con questo termine si indicano quegli influencer che hanno un seguito abbastanza ridotto (si parla di un range fra i mille e i diecimila follower) ma che operano in nicchie di mercato specifiche e per questo riescono ad ottenere engagement molto alti, circa il 10%. Questa tendenza verrà ripresa anche nel 2020 perché gli utenti percepiscono nei contenuti proposti dai nano-influencer più autenticità e meno pubblicità: si sa benissimo, infatti, che gli influencer dal milione di follower in su pubblicano quasi esclusivamente messaggi e contenuti promozionali poiché sono pagati dai grandi brand del settore. Inoltre è oggettivamente più semplice creare dei contenuti interessanti per un gruppo ristretto di utenti piuttosto che lavorare con un potenziale pubblico da un milione di utenti che, ovviamente, non potrà mai farsi coinvolgere e interessare dagli stessi contenuti visto il target troppo generalista. Questa che sembra una piccola novità si preannuncia invece come una vera e propria rivoluzione di Instagram e dell’utilizzo che ne faranno i brand commerciali.
5. Fare shopping attraverso Instagram
Instagram in tutti questi anni ha avuto modo di capire chiaramente che per riuscire ad incrementare i suoi guadagni deve necessariamente trattenere gli utenti il più a lungo possibile all’interno del social network. Per questo motivo negli ultimi anni ha dato vita ad una serie di funzionalità che hanno l’obiettivo di far vivere ai clienti un’esperienza completa. Nel 2020, quindi, in quest’ottica verrà potenziata la funzionalità di acquisto online: in particolare la funzione di Checkout verrà resa disponibile anche agli utenti italiani e questo consentirà di fare acquisti in modo molto più semplice e veloce. A breve, quindi, gli utenti che vedono un prodotto interessante sul social potranno cliccare sul tasto “Acquista su Instagram” e completare l’acquisto senza mai abbandonare le pagine del social network (attualmente, invece, il tasto rimanda all’e-commerce dell’azienda produttrice). Il nuovo aggiornamento permetterà anche di salvare i dati di pagamento per il prossimo acquisto, un modo per semplificare lo shopping e invogliare gli utenti a spendere tramite Instagram.
6. Vita dura per i falsi follower
Una delle lotte incessanti e più importanti che Instagram sta combattendo negli ultimi anni è quello dei finti follower. Dopo numerosi scandali, infatti, in conseguenza dei quali falsi influencer hanno visto decurtarsi numeri importanti in termini di popolarità, il social network ha ingaggiato una guerra senza precedenti e ha installato diversi strumenti di verifica per scoprire chi imbroglia, chi si rivolge ad agenzie per l’acquisto di follower, chi utilizza i bot. Il 2020 si preannuncia come un anno fondamentale per la lotta ai falsi follower. Lo staff tecnico del social network ha allo studio dei nuovi sistemi di controllo che secondo indiscrezioni si baseranno soprattutto sulle pratiche di nomina dei titolari dei singoli account. Una serie di regole più restrittive consentirà, così, di effettuare una bella ripulita e scovare tutti quei profili falsi che inevitabilmente alterano gli equilibri di popolarità sul social.
7. L’introduzione dei nuovi filtri
L’utilizzo di filtri per fotocamera di smartphone è una delle novità più rilevanti del mondo social degli ultimi anni. Ad intraprendere per primo questa strada è stato Facebook con Spark Ar Studio ma ormai tutti gli utenti, anche quelli meno preparati, possono creare da soli i propri filtri e utilizzarli per pubblicare le foto sui social. I filtri sono uno strumento utile per creare video divertenti ma anche provare il trucco all’ultimo grido oppure una nuova acconciatura e per questo sono entrati nell’utilizzo quotidiano degli utenti. Nel 2020 Instagram darà grande impulso a questo fenomeno tanto che alcuni esperti del settore sono sicuri nell’affermare che i nuovi influencer del futuro saranno i creatori di filtri. Infatti tutti gli utenti, una volta scaricata l’applicazione per i filtri, possono sapere chi è l’autore ed eventualmente seguirlo per sapere tutte le novità delle produzioni in corso. Questo fenomeno ovviamente si riallaccia a quello dei nano-influencer, strada che sicuramente sarà intrapresa dai creatori di filtri che avranno la loro nicchia di follower con la quale interagire.
8. Il futuro delle Stories
Ovviamente l’ultima novità prevista da Instagram per il 2020 non poteva che riguardare le Stories, diventato un vero e proprio fenomeno virale nel 2020. Secondo i dati ufficiali pubblicati dallo stesso social, gli utenti delle Stories sono circa 500 milioni in tutto il mondo. Questo enorme successo ha ovviamente ben presto attirato l’attenzione di tutti quei brand che ne hanno visto l’enorme potenziale in termini di marketing. È naturale quindi che Instagram stia già lavorando a delle importanti novità che riguarderanno proprio le Stories e che le renderanno uno strumento di comunicazione ancora più importante. Probabilmente l’introduzione delle metriche uniche richiederà da parte delle aziende o degli esperti del social media marketing uno sforzo in più, quello di monitorare e analizzare singolarmente le metriche di ogni Story per migliorare i risultati ottenuti con ogni video pubblicato, sia di tipo organico che sponsorizzato dai brand interessati a questa forma di comunicazione.
Conclusioni
Il 2020 si avvia ad essere un anno molto importante per Instagram che fin da subito sta facendo capire che intende apportare grosse novità sia per battere la concorrenza che per attirare sempre più utenti. Due i canali di approfondimento che il social network sta battendo: da un lato, infatti, intende modificare la sua piattaforma in modo tale da essere per gli utenti un unico portale di accesso attraverso il quale possono effettuare tutte le attività che solitamente sono svolte con diversi siti, come ad esempio fare shopping, trovare ispirazione per viaggi, locali o moda, verificare nuovi prodotti, intrattenersi. Dall’altro lato, invece, Instagram vuole fornire nuovi strumenti di comunicazione alle aziende e diventare una piattaforma pubblicitaria vera e propria, premiata dai brand per gli ottimi risultati in termini di ROI e di conversioni. Il passaggio verso questo nuovo approccio sarà lento e graduale ma inesorabile. Per prendere confidenza con le novità introdotte dal social network, però, si può iniziare a seguire due nuovi profili realizzati proprio da Instagram (@creators e @shop.@creators) nelle quali lo staff tecnico fornisce utili consigli per adeguarsi al meglio alle innovazioni e sfruttarne tutte le potenzialità.