Di conseguenza, è importantissimo restare ben informati riguardo i vari metodi di marketing che è possibile attuare, la cui scelta dipende dal tipo di mercato che ci si trova a gestire e dal genere di clientela che è necessario raggiungere.
Prima di tutto, è importante capire che esistono diversi tipi di strategia di marketing, cioè principalmente tre, che si distinguono dal modo in cui è possibile raggiungere l’utenza:
– Il Marketing Indifferenziato (o di massa);
– Il Marketing Differenziato (o settoriale/segmentato);
– Il Marketing Concentrato.
Per capire quale di queste strategie può essere più utile per la propria azienda e per i propri scopi, è importante capirne le differenze sostanziali, per poi prendere tutti i provvedimenti necessari per attuare la manovra pubblicitaria vera e propria.
Le differenze tra i vari tipi di strategia di marketing
Come già accennato, questi tre metodi dipendono dal modo con cui raggiungere gli utenti finali e sulla loro quantità (e differenziazione).
Non bisogna mai dimenticare che i clienti sono persone con interessi e vite diverse tra loro, per cui ciò che può essere preferibile per qualcuno può non interessare gli altri. Una volta compreso questo importantissimo fattore, bisogna capire a chi è rivolto il proprio servizio o i propri prodotti.
Nel caso in cui si volesse raggiungere un pubblico più ampio possibile, senza differenza tra gli interessi specifici delle singole persone, allora bisogna affidarsi al Marketing Indifferenziato.
I vantaggi di questo genere di strategia stanno nei numeri; tramite il marketing indifferenziato è possibile raggiungere praticamente chiunque con grande efficienza. Tuttavia, il problema con questo metodo è che difficilmente le persone raggiunte saranno interessate ai propri servizi, perciò non è molto probabile che decidano di acquistarli.
Sul lato diametralmente opposto troviamo invece il Marketing Concentrato, ovvero la strategia per cui vengono inviate mail pubblicitarie o vengono poste inserzioni di vario tipo con l’obiettivo di catturare l’attenzione solo di un gruppo molto ristretto di utenti (cioè quelli più interessati alle proprie offerte). Volendo fare un esempio pratico, i clienti che possono essere più interessati all’ambito della telefonia mobile sono sicuramente le fasce d’età più giovani; di conseguenza, la strategia di marketing concentrato potrebbe essere indirizzata su questa particolare categoria di persone, escludendo tutte le altre.
Questo genere di manovra punta sull’efficienza diretta della propria campagna pubblicitaria e non sulla quantità di utenti coinvolti. Parlando in termini pratici, la logica dietro questo genere di strategia tende verso il pensiero che 100 potenziali clienti interessati al proprio servizio possono essere più utili di 1000 utenti casuali, poiché aumenta moltissimo la probabilità che i primi possano essere invogliati all’acquisto dei propri prodotti/servizi.
Infine, troviamo il Marketing Differenziato, che è una via di mezzo tra le due proposte precedenti. Poiché si tratta del metodo di sponsorizzazione tendenzialmente più efficiente tra questi tre, il discorso a riguardo va affrontato con particolare attenzione.
Cos’è e in cosa consiste il Marketing Differenziato
A differenza della prima strategia descritta, questo genere di manovra non prevede l’inclusione di tutti i possibili utenti raggiungibili (anche non interessati alle proprie offerte), ma si concentra solo su alcune fasce di pubblico e in modo diverso tra loro.
L’intero progetto di marketing, infatti, si basa su diversi fattori principali per poter raggiungere il pubblico giusto nel modo più efficiente possibile. Questi aspetti variano in base a quelle che sono le preferenze dei clienti ed il loro target di appartenenza, e possono essere sintetizzati in alcuni punti principali, cioè i seguenti:
– Bisogna diversificare le varie persone in utenti specifici;
Per catturare l’attenzione delle varie fasce, non vanno trattati tutti allo stesso modo, ma è necessario utilizzare un tipo di pubblicità specifico in base alla posizione del cliente rispetto all’azienda. In pratica, bisogna dividere gli utenti in clienti occasionali, assidui o semplicemente clienti potenziali.
Questa divisione è utile per poter identificare meglio le categorie di utenza e sviluppare una campagna pubblicitaria adatta ad ognuna di loro.
– È importante analizzare gusti ed abitudini dei clienti;
Questa manovra di marketing ricade in quella che viene chiamata analisi di mercato, ovvero tutti quegli aspetti che riguardano la valutazione delle preferenze degli utenti. Conoscere i compratori permette di adeguarsi più facilmente alle loro esigenze, perciò è importante informarsi a riguardo tramite sondaggi, verifica dei loro acquisti preferiti ecc…
– Le manovre di marketing vanno progettate in base alla categoria d’appartenenza del compratore;
Secondo il principio per cui “non tutti sono uguali”, bisogna utilizzare manovre diverse per ogni tipo di persona.
Ciò che varia tra la pubblicità proposta tra una categoria e l’altra consiste negli aspetti che riguardano il linguaggio, il mezzo di comunicazione ed il tipo di sponsorizzazione.
Ad esempio, se si vuole attirare un pubblico giovanile, può essere particolarmente utile utilizzare un linguaggio informale, pubblicizzandosi magari via social media con volantini virtuali o, meglio ancora, video promozionali molto brevi ed incisivi.
Il discorso cambia qualora il target fosse composto da adulti, per i quali sarebbe più utile una campagna pubblicitaria attuata tramite email marketing con un linguaggio più tecnico.
Come individuare le fasce d’utenza
Per poter attuare una divisione della clientela in diverse categorie, bisogna avvalersi degli strumenti giusti, quali le analisi di mercato citate precedentemente o anche i software appositi che accumulano dati riguardo le attività degli utenti sul web.
Nel primo caso, può essere necessario affidarsi ad un team di professionisti nel web marketing, che sarà in grado di attuare analisi precise sui compratori e, soprattutto, anche sui competitor.
Nel secondo caso, invece, bisogna sapere che esistono sistemi informatici e software in grado di attuare delle vere e proprie analisi della clientela attraverso l’intelligenza artificiale. Questi strumenti sono particolarmente utili per chiunque volesse controllare i dati degli utenti in modo continuo e rapido. Uno dei software in questione più famosi su internet è Google Analytics, che mette a disposizione dei suoi clienti tutti i dati necessari per poter attuare un’indagine di mercato, il tutto in tempo reale.